venerdì 30 ottobre 2015

Sei romano de Roma se...

sai come si chiama e dove si trova l'area archeologica che vedi sotto.


Nella foto di ieri la locanda della Vacca. Tale locanda apparteneva a Vannozza Cattanei, amante del papa Alessandro VI Borgia, definita una virago[1] nelle cronache del tempo. A lui dette due figli: Cesare e Lucrezia, in cambio il futuro papa gli procurò tre mariti di comodo. La costruzione presenta su vicolo del Gallo uno stemma con il simbolo dei Borgia: toro passante e strisce, ma anche lo stemma dei Cattanei e Canali di Modena: il terzo marito)[2]. Possedeva anche la locanda del Leone in via dell’Orso esentato dalla gabella del vino. La lapide tombale di Vannozza Cattanei è conservata nel portico della basilica di San Marco. Invece il papa Alessandro VI è sepolto nella vicina chiesa di Santa Maria di Monserrato – prima cappella di destra - insieme a Callisto II, lo zio che lo aveva eletto cardinale[3]. Nelle grotte vaticane è rimasto il sarcofago di Callisto III.



[1] Virago. Termine letterario: donna dotata di forza e di arditezza virile; in senzo figurato: donna con caratteristiche mascoline e un comportamento duro e autoritario. Da: treccani.it.
[2] Locanda della Vacca. Le notizie sulla costruzione con lo stemma da: AA.VV. I rioni di Roma, ed. Newton, capitolo dedicato al rione Regola, pag. 557. La notizia della locanda del Leone da: Misteri e segreti di Roma, cit., pag.46.
[3] Sepoltura Vannozza Cattanei e Alessandro VI, la notizia in: Guida ai misteri e segreti di Roma, cit., pag. 168.

Nessun commento:

Posta un commento