giovedì 17 dicembre 2015

A Roma un avvenimento che non succedeva da secoli!

In questi giorni a Roma sta succedendo qualcosa che non succedeva da secoli, anzi da migliaia di anni. Proprio nella zona centrale della città, quella più antica, nell'area dei Fori Imperiali, solo state rialzate sette colonne del Foro della Pace.

  Dopo circa otto mesi di lavori si è conclusa l’anastilosi di sette colonne del Foro della Pace che la in questa settimana sarà inaugurata dalla Soprintendenza. Al comune 100.000 euro da una società olandese e dall’associazione “Salviamo la Barcaccia” per restaurare due fontane: quella delle Api in piazza Barberini e un’altra fontana in viale Tiziano, nei giardini tra viale Tiziano e via Flaminia, quest'ultima danneggiata dalla caduta di un albero. 
   Sono le colonne del tempio che l’imperatore Vespasiano volle dedicare alla Pace nel 75 d.C. In seguito si ricostruirà un tratto del tetto del portico di circa 5 metri quadrati, con tegole e coppi integri, originali. Le colonne sono in granito rosa di Assuan, sono state ritrovate negli scavi 1998-2000. Il costo dei lavori è stato di 665.000 €. 

Nessun commento:

Posta un commento