mercoledì 23 dicembre 2015

Restauri finiti alla Farnesina. Tornano a splendere le grottesche!

   Dal 27 novembre le splendide grottesche sono di nuovo aperte visitabili. E' tornato visibile a tutti lo splendido edificio della Farnesina che si trova a Trastevere, lì dove aleggia il ricordo di Raffaello e della sua amata: la Fornarina.
   Tutti gli amanti di Roma sanno che la villa Farnesina si trova in via della Lungara, è uno dei più importanti edifici del Rinascimento, fu progettata da Baldassarre Peruzzi come villa suburbana, dal 1511 fu affrescata secondo un programma iconografico di grande ampiezza dallo stesso Peruzzi, Sebastiano del Piombo, Raffaello e la sua scuola e dal Sodoma.



   La fama del posto è però dovuta al ciclo di affreschi con le Storie di Amore e Psiche tratte da Apuleio e opera di Raffaello con i suoi allievi, in esso le scene sono inserite in un intreccio di festoni vegetali. Al centro spiccano le grandi rappresentazioni del Concilio degli Dei e il Convito nunziale, tra finti arazzi. Le peripezie di Psiche ripercorrono la travagliata salita sociale di Francesca Ordeaschi, amante di Agostino Chigi, che da cortigiana si elevò al rango di moglie legittima del banchiere che commissionò la villa.

Qui sopra le Storie di Amore e Psiche di Raffaello,
immagine tratta da it.wikipedia.org.

   Al pari di questo affresco, è famosissimo il Trionfo di Galatea, sempre di Raffaello, che rappresenta la ninfa su un cocchio tirato da delfini, tra un festoso seguito di creature marine. Si vuole che tale affresco raffiguri la Fornarina, la donna amata da Raffaello.

Qui sopra Il trionfo di Galatea, di Raffaello,  foto tratta da it.wikipedia.org.

Nessun commento:

Posta un commento