martedì 1 dicembre 2015

I mercati di Roma si trasformano!

   I mercati sono tra i ricordi più belli della nostra infanzia, tutti ricordiamo quando da piccolini, con la mamma, andavamo al mercato. Era bello, rumoroso, caciarone, pieno di colori! I mercati rionali, quelli in strada sono sempre di meno a Roma. Le donne lavorano non hanno la possibilità di andare la mattina tra le bancarelle del mercato a scegliere la merce. Allora i mercati stanno cambiando la pelle, si trasformano per non morire!
Il mercato di viale Parioli

   Sull'esempio di Barcellona, la sera, i banchi del mercato diventano i posti dove si può mangiare cibo di strada: le pescherie vendono pesce cotto o crudo, le macellerie fanno panini con salsicce o altri tipi di carne, il banco del pane vende pizza e panini, il banco della frutta vende frullati e così via.
   A Roma ha visto una trasformazione simile il mercato di viale Parioli, quello nuovo del Testaccio, ma altri sono sulla stessa strada.

Il nuovo mercato di Testaccio

   Macellai e pescivendoli si sono messi ai fornelli, preparando cene per palati fini. Al mercato rionale alla Serpentara c’è la Ristopescheria Falpesca della famiglia Falloni, dalle ore 11,30 frittura calda, crudi, crostacei, ostriche, paccheri con scorfano o gallinella e si sceglie il pesce dalle cassette.  
   Al mercato di Testaccio: aprirà a breve uno spazio con la chef stellata Cristina Bowerman, Marco Morello servirà street food con i supplì di Arcangelo Dandini. Anche il banco Scaramurè, di due cugine di Nola si è attrezzato con panini con bufala, capocollo, yogurt biotaralli, salti o sfoglieatelle ricce o frolle. Ancora Mordi e Vai con i panini del macellaio Sergio Esposito con i famosi panini con l’allesso, con i picchiapò o le polpette.
   Al mercato di Cola di Rienzo c’è il banchetto Cibo e Vino mentre in quello di Cinecittà in Largo Giulio Capitolino c’è la pescheria Agraja per mangiare primi e secondi di pesce.
   Ci sono progetti anche per il mercato di via Magna Grecia e per quello di piazza Alessandria. Insomma, tutto cambia, anche i mercati si adeguano!

Nessun commento:

Posta un commento