lunedì 7 dicembre 2015

22 street artist a Tor Marancia

   I quartieri popolari di Roma si stanno popolando di opere di street art. Dal Quadraro all'Ostiense, da San Basilio a Tor Pignattara, le zone più periferiche, stanno pian piano cambiando volto.

       Il 9 marzo 2015 sono stati inaugurati dal sindaco Marino 20 murales di Street Art tra le case Ater di Tor Marancia, il progetto si chiama “Big city life” è stato ideato da “99Contemporary”, ci sono voluti 70 giorni di lavori, nei quali sono stati dipinti 2.500 mq di pareti esterne, sono serviti 756 litri di vernice, 974 bombolette spray,   il tutto è stato finanziato da Fondazione Roma presieduta da Emanuele Emmanuele. I murales si trovano su undici palazzi, sono alti 14 metri. Vi hanno lavorato 18 artisti provenienti da 8 paesi del mondo: Diamond, Jaz, Moneyless, Baudelocque, Seth, Mr. Kleva e altri. I murales si trovano nel lotto di case Ater compreso tra viale di Tor Marancia, in via Annio Felice, via Santa Petronilla e via Valeria Rufina .


   La street art è nata a Los Angeles e Miami negli anni Sessanta. Progetti simili sono stati realizzati a Ostiense, Quadraro, San Basilio (sempre finanziato dalla Fondazione Roma) e a Torpignattara. In via Galvani a Testaccio c’è un grande lupo simbolo della Roma, che si arrampica fino in cima al palazzo. Diverso ciò che è accaduto alla borgata del Trullo.
     Roma è un punto di riferimento per questa “street art” dagli anni Ottanta, dal 2000 sono presenti a Roma artisti di fama mondiale. Il comune ha censito 350 opere nell’aprile 2015, Fondazione Roma è stata sponsor di questa arte non solo qui ma anche a San Basilio. Il Macro diventerà punto di riferimento per diffondere la conoscenza di questa arte. Roma è importante per la conoscenza del tecnica del collage e della pittura murale grazie a Sten & Lex attivi dal 2001 e considerati tra i pionieri degli stencil graffiti.
   Durante l’inaugurazione il sindaco e il presidente del Municipio hanno incontrato gli abitanti delle case popolari che gli hanno prospettato il problema del parco della Torre che è chiuso, degli ascensori che non funzionano, delle infiltrazioni di umidità negli appartamenti, delle bottiglie di vetro vuote abbandonate alle fermate dei bus.
   Ora abbiamo un bel libro della Castelvecchi editore che ci permette di conoscere meglio i murales realizzati a Tor Marancia.

999Contemporary, Big city life - Tor Marancia, ed. Castelvecchi, euro 22.
La foto di copertina del libro è tratto dal sito della casa editrice Castelvecchi, che ringrazio!

Nessun commento:

Posta un commento