venerdì 6 aprile 2018

Una buona notizia per il teatro Valle


     E' il più antico teatro della capitale ancora in attività. Venne costruito per utilizzo privato dal nobile Camillo Capranica su progetto dell'architetto Tommaso Morelli[1] e inaugurato il 7 gennaio 1727 con la Matilde di Simone Falconio Pratoli. La struttura era completamente lignea - come allora in Italia - provvisto di cinque ordini di palchi e un loggione. La programmazione era basata oltre che sulla lirica su opere in musica e drammi in prosa. Il nome deriva da Domenico Valle primo direttore del teatro, ma il luogo era chiamato "alla valle" come testimonia la vicina chiesa di Sant'Andrea della Valle.

     Nel 1800 furono necessari lavori di ammodernamento ma la struttura in legno venne mantenuta finchè le autorità di governo imposero la ricostruzione in muratura per motivi di sicurezza.
     Finalmente nel 1818 i Capranica affidarono la progettazione del nuovo teatro in muratura a Giuseppe Valadier[2] che fece un progetto di grande respiro, prevedeva l'abbattimento di alcuni palazzi compresa l'abitazione dei Capranica. Le dimensioni rimasero pressocchè inalterate, anche se la sala perse un ordine di palchi (quattro e non cinque), l'opera venne terminata da Gaspare Salvi nel 1822. L'inaugurazione del nuovo teatro avvenne il 26 dicembre con il Corsaro di Filippo Celli su libretto di Jacopo Ferretti. Successivamente il teatro divenne pubblico. Dal 1855 al 1890 adiacente al teatro venne allestito un teatro per marionette.



[1] Tommaso Morelli è autore, oltre che del teatro Valle del vicino palazzo Capranica Del Grillo in largo del Teatro Valle. Da: www.abcroma.it.
[2] Giuseppe Valadier (1762 - 1839) architetto, orafo e argentiere, uno dei massimi del periodo neoclassico. Il nonno proveniva dalla Provenza. Oltre alla sistemazione di piazza del Popolo e del Pincio, a lui si deve l'orologio sulla facciata della basilica di San Pietro, i restauri all'arco di Tito, il duomo di Urbino.

--------------------------------------------------


   In questi giorni si è diffusa una notizia importante. E' prevista l'apertura del foyer del teatro Valle sabato prossimo (7 marzo) alle ore 18 con l’installazione di Mimmo Paladino. E' questa una buona notizia per uno dei teatri più prestigiosi di Roma, da troppi anni chiuso al pubblico. Il teatro è chiuso dal 2010, occupato nel 2011, sgombrato nel 2014. Tre anni fa si parlava di 3 milioni di spesa per mettere gli impianti a norma, a oggi non è partita nessuna gara.

Nessun commento:

Posta un commento