venerdì 6 aprile 2018

Sei romano de Roma se...

sai chi è l'autore e qual è il titolo del quadro che vedi sotto.

Nella foto di ieri il quadro di:
GIORGIO DE CHIRICO[1], Combattimento di gladiatori, 1933-34.
   Nel panorama artistico culturale degli anni Venti e Trenta, la pittura di De Chirico rappresenta un'apertura di carattere europeo. L'artista rifiuta il "Ritorno all'ordine" sfociato nello stile Novecento, dà vita fin dal 1917 alla Metafisica con Carrà. Oltre il fisico, indagare il mondo dell'inconscio, del sogno, dell'irreale è il suo obiettivo. Nei dipinti della metafisica regna una assoluta immobilità, le scene sono popolate da strani manichini al posto degli esseri viventi. Lo spazio, sempre definito prospetticamente, è irreale con costruzioni o elementi del paesaggio posti secondo un ordine non reale, tanto da far pensare ai sogni. Nato in Grecia, può considerarsi romano perchè ha abitato per la maggior parte della sua vita in piazza di Spagna. Alla Gnam una sala gli è dedicata, recentemente un museo a lui riservato è stato inaugurato a villa Borghese, il museo Carlo Bilotti.
   Opera esposta nella sala personale riservata a De Chirico alla Quadriennale del 1935 e lì acquistata dal Comune di Roma. Il tema dei gladiatori interessa l'autore dal 1925 ed hanno ben poco di bellicoso: i loro volti hanno espressioni assenti  e i movimenti della lotta sono congelati in pose statiche. La loro apparizione avviene spesso in un ambiente estraniato (una stanza) o nella sospensione di un vuoto totale. Il mito risulta così trasferito in un dimensione onirica.



[1] Giorgio De Chirico (Volos 1888 - Roma 1978) Nato in Grecia da genitori italiani, studiò in Germania, a Monaco, conobbe la filosofia di fine ottocento e la pittura romantica decadente. A Parigi nel 1910, amico di Apollinaire, fu tuttavia estraneo al cubismo e alle avanguardie in generale. Nel 1916 all'ospedale militare di Ferrara conobbe Carrà e da qui ebbe inizio la teorizzazione della pittura metafisica. Dal 1918 collaborò con Savinio e Carrà alla rivista Valori Plastici che proclamava il ritorno all'ordine e alla tradizione pittorica italiana delle origini. A Parigi nel 1925 partecipò alla prima mostra Surrealista. Nelle sue opere c'è sempre la presenza di qualche elemento classico. 

Nessun commento:

Posta un commento