mercoledì 25 aprile 2018

Sei romano de Roma se...

sai come si chiama e dove si trova la palazzina che vedi sotto.

Nella foto di ieri la Palazzina Furmanik.

   Al n. 18 del lungotevere Flaminio Mario De Renzi edificò la PALAZZINA FURMANIK nel 1942 la cui facciata è segnata dai balconi continui su cinque piani. Alcuni ritengono questa costruzione la più prestigiosa di Roma[1]. Nei primi quattro piani vi sono appartamenti di medie dimensioni, gli ultimi due livelli sono occupati da un unico appartamento con giardino pensile, destinato al proprietario. Il panorama spazia da San Pietro a monte Mario, per proteggersi dal sole avevano persiane scorrevoli e regolabili, allora una novità. Oggi è occupata dalla società Equitalia[2].


[1] Palazzina Furmarik. Dice Irene de Guttry nel suo Guida di Roma Moderna, ed. De Luca, pag. 57: “Mario de Renzi non si caratterizza certo per la coerenza stilistica, piuttosto per la vitalità con cui passa da una sperimentazione all’altra. Approda tardi al razionalismo ma trionfalmente: la palazzina Furmarik del 1941, di straordinaria eleganza formale, è forze la più prestigiosa di Roma”.
[2] Equitalia. Si tratta di una società per azioni a totale capitale pubblico, il 51% dell’Agenzia delle Entrate e il 49% dell’Inps, è incaricata dell’attività di riscossione dei tributi.

Nessun commento:

Posta un commento