lunedì 2 aprile 2018

Sei romano de Roma se...

sai come si chiama e chi è l'autore del quadro che vedi sotto.
Nella foto di ieri il quadro di Nino Costa, Alla Fonte.

NINO COSTA[1], Alla fonte! 1886.
   E' l'unico artista romano, ed uno dei pochi non toscani, che ha fatto parte del gruppo dei Macchiaioli, di cui è stato un teorico. Ha compiuto viaggi in Francia ed Inghilterra, ha dipinto la Campagna Romana con Corot, stando quindi al corrente dei più avanzati sviluppi artistici internazionali. Ha partecipato alle campagne garibaldine del 1848-49 e del 1859.
   L'opera subì un lunghissimo e sofferto processo di elaborazione, l'immagine ha un carattere visionario accentuato da trasparenze e riflessi che scaturiscono dal bosco e dall'incarnato della donna. E' opera simbolista e decadentista che ebbe un'enorme influenza sulla cultura artistica romana di fine secolo.


[1] Nino Costa Giovanni detto (Roma 1826 - Bocca d'Arno 1903) dapprima vicino al neoclassico Camuccini, si volse poi ad una pittura verista, dipingendo insieme ad un gruppo di artisti stranieri tra cui Corot la Campagna romana. Nel 1859 si stabilì a Firenze e i suoi paesaggi, costruiti a macchie tonali, ebbero un imflusso nel gruppo dei macchiaioli, in particolare su Fattori. Dopo diversi viaggi in Francia e Inghilterra tornò a Roma, fu attivo promotore di scuole pittoriche puriste, preraffaellite (la Scuola Etrusca), fu consigliere comunale e riordinatore dei musei Capitolini.  Alla Gnam "Donne che imbarcano legna nel porto di Anzio", a Palazzo Pitti "Un giorno di scirocco sulla costa vicino Roma".

Nessun commento:

Posta un commento