venerdì 28 febbraio 2020

Cosa fare nel fine settimana?


Cosa fare a Roma nel fine settimana  (29 febbraio – 1 marzo)? Ecco a voi alcuni suggerimenti:


-          Domenica 1 marzo: VediROMAinBici organizza una originale pedalata per le strade del centro storico di Roma durante la quale saranno messi a confronto alcuni acquerelli di Ettore Rooesler Franz che ritraggono angoli di Roma scomparsi con la situazione attuale. Il pittore ha ritratto in 120 acquerelli una Roma di fine Ottocento, da poco diventata capitale d’Italia, nella quale stavano avvenendo dei grandi cambiamenti urbanistici (primo fra tutti la costruzione degli argini del Tevere), che hanno cambiato il volto della città, da grosso centro agricolo a città moderna, efficiente, europea.  L’appuntamento è alle ore 9,15 in  largo Corrado Ricci (nei giardini di via dei Fori Imperiali angolo via Cavour).
-          Domenica 1 marzo Biciliberatutti organizza una pedalata da Colleferro ad Anagni, poi sulla ciclabile per Fiuggi, consultare il relativo sito internet.
-          Aaaa
-          “Titina Maselli”, una delle più importanti artiste del dopoguerra italiano, a lei è dedicata una retrospettiva in occasione dei 15 anni dalla morte. Alla Galleria Bertolami fine art di palazzo Caetani Lovatelli in piazza Lovatelli dal giorno 2, fino al 31 marzo.
-          “Le collezioni degli artisti” ovvero “Artisti che collezionano artisti”, una rassegna in cinque momenti e in cinque spazi museali romani Ben 86 autori in mostra, quasi tutti di ambito romano. Si parte con il Museo Bilotti a villa Borghese dal 27 febbraio fino al 27 settembre.
-          “Autoritratto di Rembrant come San Paolo” in mostra alla Galleria Corsini in via della Lungara, fino al 15 giugno.
-          Alla Centrale Montemartini: “Sguardi e Architetture. Berlino / Roma / Barcellona”, foto dedicate alle architetture e sguardi personali sulle città indicate nel titolo.
-          Al Palazzo delle Esposizioni di via Nazionale mostra del pittore e scultore americano pop Jim Dine, da martedì in mostra le sue opere da quelle del 1959 al 2018. Fino al 2 giugno.
-          Al MAXXI in mostra le opere vincitrici dell’Italian Coucil un bando a sostegno dell’arte contemporanea del Ministero dei beni Culturali.
-          Visioni moderne alla Galleria Nazionale d’arte Moderna e Contemporanea di viale delle Belle Arti131. Dal giorno 3 si inaugurano tre mostre: “Evergreen Storia d’Attilo” mostra su uno dei più illustri esponenti dell’illustrazione Attilio Cassinelli (Genova 1923); “Notturno con figura. Primo corollario sulla vibrazione” presenta opere di Eugenio Tibaldi (1977) e del binomio Carlo e Fabio Ingrassia (1985) intorno al tema tra paesaggio interiore, corpo e spazio reale; infine la mostra di Gregorio Botta e Maria Elisabetta Novello che voglio ricordare la prematura scomparsa di Lea Mattarella, storica dell’arte, critica, giornalista di Repubblica.
-          “Canova” a palazzo Braschi. Imperdibile mostra dedicata al principe dei neoclassici che a Roma ha lasciato una traccia importante del suo lavoro. Basta pensare a Paolina Borghese nella Galleria Borghese o il monumento a Clemente XIII in San Pietro. Fino al 15 marzo. Aperta tutti i giorni dalle 10 alle 19.
-          “Impressionisti segreti” a palazzo Bonaparte. In questa nuova sede espositiva una mostra imperdibile che lascia senza fiato. Gli impressionisti cercarono di portare sulla tela, non una rappresentazione perfetta della realtà, ma cogliere la sua impressione. Fino all’8 marzo. Aperto tutti i giorni, anche il lunedì, dalle 9 alle 19, sabato e domenica fino alle 21.
-           “La rivoluzione nella visione: Verso il Bauhaus. Moholy Nagy e i suoi contemporanei ungheresi”, uno degli artisti più innovativi nelle avanguardie dei primi del Novecento, alla Galleria d’Arte Moderna di Roma Capitale in via Crispi, fino al 15 marzo, tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 18,30.
-          Dieci nuove sale dell’ala Nord del Piano Nobile del Museo di Palazzo Barberini, in mostra capolavori del tardo Manierismo tra fine Cinquecento e Seicento. Via Quattro Fontane 13. Aperto tutti i giorni tranne il lunedì dalle 8,30 alle 19.
-           “C’era una volta Sergio Leone” il grande regista viene ricordato a novanta anni dalla nascita e a 30 dalla morte parafrasando il titolo di un suo famoso film.  La mostra nel museo dell’Ara Pacis, lungotevere in Augusta, fino al 3 maggio con orario 9,30 – 19,30.
-          “Aspettando Napoleone: monumenti, archeologia e urbanistica nella Roma di Napoleone 1809-1814” mostra al museo Napoleonico sui grandi progetti per Roma, rimasti sulla carta, nel periodo napoleonico. Oltre 50 opere in mostra, alcune poco conosciute, altre del tutto inedite, con significativi recuperi provenienti dal Museo Napoleonico e dal Museo di Roma a palazzo Braschi. Piazza di Ponte Umberto I, 1. Aperto tutti i giorni dalle tranne il lunedì dalle ore 10 alle 18. Fino al 31 maggio.
-          “Civis Civitas Civitatis” ai Mercati di Traiano, mostra sul modo di organizzare le città da parte degli antichi romani. Fino al 6 settembre con orario 9,30 -19,30, tutti i giorni.
-           
-          Simone Cristicchi porta al teatro Vittoria di piazza Santa Maria Liberatrice lo spettacolo scritto diretto e interpretato da lui sull’esodo dei giuliano dalmati alla fine della seconda guerra mondiale, il titolo è “Esodo”. Ad essere raccontato è il Magazzino n. 18 nel porto Vecchio di Trieste, che conserva sedie, armadi, materassi, letti e stoviglie, fotografie, giocattoli di nostri connazionali fuggiti dai paesi entrati a far parte della Jugoslavia. Dal 25 febbraio all’8 marzo.
-          Domenica 1 alle ore 18 al Teatro del Lido di Ostia in via delle Sirene “Musica popolare o musica colta?” melodie tradizionali tra memoria e innovazione.
-          Omaggio a Gabriella Ferri, la voce di Roma, al teatro Off/Off di via Giulia 20, di Betta Cianchini, mercoledì 4 e giovedì 5 alle ore 21.
-          Domenica all’Auditorium Conciliazione alle ore 21 Alan Clark, Phil Palmer, Mel Collins e Trevor Horn rendono omaggio ai Dire Straits.
-          Alla Casa del Jazz, viale di Porta Ardeatina, Marco Allulli, uno dei migliori sassofonisti italiani fazz suona sabto 29 alle ore 21.
-          AAA
-          Al cinema: “Doppio sospetto”, triller psicologico che vede protagoniste due amiche con due figli coetanei, vicine di casa. Tutto cambia quando uno dei due ragazzi muore.
-          Alla Casa del Cinema di villa Borghese “Rassegna di film ucraini” da giovedì 27 alle ore 17,30 a domenica. Tra i film: “Tesori di Verona” che ricostruisce la storia del furto di 17 quadri dal museo di Castelvecchio avvenuto nel 2015. Le indagini portarono in Ucraina.
-          Al cinema il film “La partita”. Su un campo della periferia romana si gioca una partita che diventa decisiva per il campionato giovanile ma per l’allenatore che non ha mai vinto nulla.
-          “L’hotel degli amori smarriti” del regista Cristophe Honerè con Chiara Mastroianni, Benjamin Biolay e Vincent Lacoste. Dopo oltre venti anni di matrimonio il marito scopre le infedeltà delle moglie che si trasferisce per una notte nell’hotel di fronte casa. Qui avviene un magico passo indietro nel tempo…
-          “Lontano lontano” di Gianni Di Gregorio, con Gianni Di Gregorio, Ennio Fantastichini. Tre amici, pensionati romani, decidono di mollare tutto e trasferirsi all’estero per godere di una pensione più sostanziosa, ma l’incontro con un giovane del luogo cambia le loro prospettive.
-          RINVIATA L’USCITA DEL NUOVO FILM di Carlo Vedone dal titolo “Si vive una volta sola”, con Carlo Verdone, Max Tortora, Anna Foglietta e Rocco Papaleo. Nel film il protagonista (Umberto = Carlo Verdone) è una affermato medico chirurgo, stimato da tutti, ma un padre disastroso e un amico pericoloso per gli scherzi che organizza, finchè scopre che il suo amico Amedeo (Rocco Papaleo) ha un tumore e gli restano pochi mesi di vita.
-          E’ nelle sale il nuovo film di Gabriele Muccino con Pierfrancesco Favino, Micaela Ramazzotti, Kim Rossi Stuart e Caludio Santamaria: “Gli anni più belli”. La vita di quattro amici raccontati nell’arco di 40 anni, dall’adolescenza alla maturità.
-          Al cinema: “Figli” di Giuseppe Bonito, con Valerio Mastandrea e Paola Cortellesi, genere commedia, uscito nelle sale giovedì 23. Il film è tratto dal monologo recitato da Valerio Mastandrea e scritto da Mattia Torre, “I figli ti invecchiano”. Quando la coppia scoppia per un figlio appena nato in una Italia in cui tutto sembra remare contro. Anche la coppia rischia di andare in frantumi.
-          Dal primo febbraio 2020 nuova mostra permanente dedicata a Federico Fellini per i 100 anni dalla nascita, la mostra è negli studi di cinecittà. Via Tuscolana 1055, dal lunedì alla domenica, chiusi il martedì.
-           
-          VAN Vignaioli Artigiani Naturali alla Città dell’altra Economia a Testaccio sabato e domenica dalle ore 10 alle ore 20. Oltre 50 vignaioli da tutta Italia, ma anche da Spagna, Francia, Slovenia e Austria. Degustazione e vendita.
-          Degustazioni di oli di qualità attraverso profumi e sensi. Al Wegil di largo Ascianghi a Trastevere, domenica dalle 10 alle 18.
-          Per chi vuole fare sport:  Sabato alle ore 15 sul piazzale del Pincio Solidariy Run, manifestazione podistica amatoriale sulle distanze di uno e cinque Km. Domenica 1 marzo Run4Rare corsa  competitiva sulla lunghezza dei 10 Km e amatoriale a passo libero di 5,5 Km all’interno di villa Ada, vicino al laghetto, alle ore 10.

Nessun commento:

Posta un commento