venerdì 21 febbraio 2020

Cosa fare nel fine settimana?


Cosa fare a Roma nel fine settimana  (22-23 febbraio)? Ecco a voi 51 suggerimenti:

-          Domenica 23 febbraio: appuntamento per tutti i ciclisti romani alle ore 9 a largo Corrado Ricci per una pedalata sulle strade chiuse al traffico nel giorno della domenica ecologica, verso le ore 11 si confluirà tutti nella manifestazione per la sicurezza stradale organizzata oltre 200 associazioni di utenti della strada. I promotori fanno riferimento ad una lettera inviata al presidente della Repubblica Mattarella nella quale si chiedono un controllo stringente sugli automobilisti, soprattutto per vietare gli eccessi di velocità, la guida con il telefonino, la sosta illegale. Si chiede inoltre una larga utilizzazione di strumenti tecnologici per il controllo delle violazioni alle norme stradali, nonché modifiche al codice della strada che consentano un più efficace impiego delle tecnologie di controllo, specie per l’alta velocità, togliere i cartelli che indicano il rilevamento di velocità. Appuntamento alle ore 10,30 in via dei Fori Imperiali.
-          Sabato 22 febbraio passeggiata in bici organizzata da Fiab Ruotalibera dal titolo “La street art a Roma Nord e il Museo della Mente”, appuntamento a piazza di villa Carpegna alle ore 9. Per partecipare bisogna iscriversi alla Fiab, che si può fare sul posto (costo 30 euro, con rivista mensile).
-           
-          “Autoritratto di Rembrant come San Paolo” in mostra alla Galleria Corsini in via della Lungara, fino al 15 giugno.
-          All’ExGil di largo Ascianghi a Trastevere mostra fotografica di Elliott Erwitt, tra i massimi nomi della fotografia del Novecento. Settanta scatti rigorosamente in bianco e nero, nei quali rientrano tanti fatti della vita di tutti i giorni o eventi politici e di costume del suo tempo.
-          Alla Centrale Montemartini: “Sguardi e Architetture. Berlino / Roma / Barcellona”, foto dedicate alle architetture e sguardi personali sulle città indicate nel titolo.
-          Al Palazzo delle Esposizioni di via Nazionale mostra del pittore e scultore americano pop Jim Dine, da martedì in mostra le sue opere da quelle del 1959 al 2018. Fino al 2 giugno.
-          Al Pio Sodalizio dei Piceni: “Opere d’arte restaurate dai luoghi del sisma”, da martedì nel complesso monumentale di San Salvatore i Lauro, le opere danneggiate dal terremoto del 2016 nelle Marche e appena restaurate. Lavori di Vittore Crivelli, Jacobello del Fiore e Cola di Amatrice.
-          Al MAXXI da martedì in mostra le opere vincitrici dell’Italian Coucil un bando a sostegno dell’arte contemporanea del Ministero dei beni Culturali.
-          Mostra fotografica di Ara Guler con i ritratti di personaggi del mondo del cinema o della cultura da Sophia Loren a Fellini. Al museo di Roma in Trastevere di piazza Sant’Egidio fino al 3 maggio.
-          Kostantin Grcici, uno dei nomi più affermati del design contemporaneo in mostra al Maxxi di via Guido Reni fino al 15 marzo.
-          Visioni moderne alla Galleria Nazionale d’arte Moderna e Contemporanea di viale delle Belle Arti131. Dal giorno 3 si inaugurano tre mostre: “Evergreen Storia d’Attilo” mostra su uno dei più illustri esponenti dell’illustrazione Attilio Cassinelli (Genova 1923); “Notturno con figura. Primo corollario sulla vibrazione” presenta opere di Eugenio Tibaldi (1977) e del binomio Carlo e Fabio Ingrassia (1985) intorno al tema tra paesaggio interiore, corpo e spazio reale; infine la mostra di Gregorio Botta e Maria Elisabetta Novello che voglio ricordare la prematura scomparsa di Lea Mattarella, storica dell’arte, critica, giornalista di Repubblica.
-          Alla Galleria “La Nuova Pesa” mostra di Toti Scialoja personalità di primo piano dell’arte italiana del secondo dopoguerra. Via del Corso 530, fino al 31 marzo.
-          Alla Galleria La Nuvola di via Margutta 51 a,  mostra di sculture di Mario Ceroli, uno degli esponenti principali della cosiddetta “Arte povera”. Aperta il lunedì dalle 16 alle 19, dal martedì al sabato dalle 10 alle 13 e dalle16 alle 19.
-           “Canova” a palazzo Braschi. Imperdibile mostra dedicata al principe dei neoclassici che a Roma ha lasciato una traccia importante del suo lavoro. Basta pensare a Paolina Borghese nella Galleria Borghese o il monumento a Clemente XIII in San Pietro. Fino al 15 marzo. Aperta tutti i giorni dalle 10 alle 19.
-          “Valadier” alla Galleria Borghese. L’artista che ha disegnato piazza del Popolo e il Pincio, tutta la sua opera è da scoprire in questa mostra fondamentale. Fino al 23 febbraio. Aperta tutti i giorni dalle 9 alle 19, eccetto il lunedì. Prenotazione obbligatoria sul sito internet o al tel. 06 32810.
-           “Impressionisti segreti” a palazzo Bonaparte. In questa nuova sede espositiva una mostra imperdibile che lascia senza fiato. Gli impressionisti cercarono di portare sulla tela, non una rappresentazione perfetta della realtà, ma cogliere la sua impressione. Fino all’8 marzo. Aperto tutti i giorni, anche il lunedì, dalle 9 alle 19, sabato e domenica fino alle 21.
-           “La rivoluzione nella visione: Verso il Bauhaus. Moholy Nagy e i suoi contemporanei ungheresi”, uno degli artisti più innovativi nelle avanguardie dei primi del Novecento, alla Galleria d’Arte Moderna di Roma Capitale in via Crispi, fino al 15 marzo, tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 18,30.
-          Dieci nuove sale dell’ala Nord del Piano Nobile del Museo di Palazzo Barberini, in mostra capolavori del tardo Manierismo tra fine Cinquecento e Seicento. Via Quattro Fontane 13. Aperto tutti i giorni tranne il lunedì dalle 8,30 alle 19.
-           “C’era una volta Sergio Leone” il grande regista viene ricordato a novanta anni dalla nascita e a 30 dalla morte parafrasando il titolo di un suo famoso film.  La mostra nel museo dell’Ara Pacis, lungotevere in Augusta, fino al 3 maggio con orario 9,30 – 19,30.
-          “Aspettando Napoleone: monumenti, archeologia e urbanistica nella Roma di Napoleone 1809-1814” mostra al museo Napoleonico sui grandi progetti per Roma, rimasti sulla carta, nel periodo napoleonico. Oltre 50 opere in mostra, alcune poco conosciute, altre del tutto inedite, con significativi recuperi provenienti dal Museo Napoleonico e dal Museo di Roma a palazzo Braschi. Piazza di Ponte Umberto I, 1. Aperto tutti i giorni dalle tranne il lunedì dalle ore 10 alle 18. Fino al 31 maggio.
-          “Civis Civitas Civitatis” ai Mercati di Traiano, mostra sul modo di organizzare le città da parte degli antichi romani. Fino al 6 settembre con orario 9,30 -19,30, tutti i giorni.
-          “Metropoli” di Gabriele Basilico. Una mostra del celebre fotografo sul tema della città, dei margini, delle periferie. Al Palazzo delle Esposizioni con 270 immagini dagli anni Settanta al Duemila. Per quanto riguarda Roma le foto sono riprese dalle stesse prospettive delle incisioni di Piranesi.
-           
-          Sabato 22 alla Casa del jazz, in viale di Porta Ardeatina, alle ore 21 Fausto Ferraiuolo – pianista e compositore tra i più affermati a livello internazionale - al pianoforte, Aldo Vigorito al contrabbasso e Ivo Parlati alla batteria in concerto.
-          Domenica 23 alle ore 11, alla Sala Umberto di via della Mercede, per la rassegna musicale Domenica Classica, concerto “Amami di nuovo”, un viaggio tra desideri, sogni e amori musicati da Mendelssohn e Brahms. Sul palco il duo Michela Chiara Borgese e Sabrina De Carlo con il soprano Claudia Farneti, il tenore Francesco Giannelli e il basso Antonio Albore.
-          Domenica 23 alle ore 21 all’Auditorium viale Pietro de Coubertin, nella sala Santa Cecilia, canta Violetta, la cantante argentina Martina Stoessel Muzlera, in arte Tini.
-           
-          Simone Cristicchi porta al teatro Vittoria di piazza Santa Maria Liberatrice lo spettacolo scritto diretto e interpretato da lui sull’esodo dei giuliano dalmati alla fine della seconda guerra mondiale, il titolo è “Esodo”. Ad essere raccontato è il Magazzino n. 18 nel porto Vecchio di Trieste, che conserva sedie, armadi, materassi, letti e stoviglie, fotografie, giocattoli di nostri connazionali fuggiti dai paesi entrati a far parte della Jugoslavia. Dal 25 febbraio all’8 marzo.
-           
-          “L’hotel degli amori smarriti” del regista Cristophe Honerè con Chiara Mastroianni, Benjamin Biolay e Vincent Lacoste. Dopo oltre venti anni di matrimonio il marito scopre le infedeltà delle moglie che si trasferisce per una notte nell’hotel di fronte casa. Qui avviene un magico passo indietro nel tempo…
-          “Lontano lontano” di Gianni Di Gregorio, con Gianni Di Gregorio, Ennio Fantastichini. Tre amici, pensionati romani, decidono di mollare tutto e trasferirsi all’estero per godere di una pensione più sostanziosa, ma l’incontro con un giovane del luogo cambia le loro prospettive.
-          “Permette? Alberto Sordi” un film documento per i cento anni dalla nascita sui primi successi dell’artista romano. Lunedì, martedì e mercoledì, in sale da definire.
-          Da mercoledì 26 nelle sale il nuovo film di Carlo Vedone dal titolo “Si vive una volta sola”, con Carlo Verdone, Max Tortora, Anna Foglietta e Rocco Papaleo. Nel film il protagonista (Umberto = Carlo Verdone) è una affermato medico chirurgo, stimato da tutti, ma un padre disastroso e un amico pericoloso per gli scherzi che organizza, finchè scopre che il suo amico Amedeo (Rocco Papaleo) ha un tumore e gli restano pochi mesi di vita.
-          E’ nelle sale il nuovo film di Gabriele Muccino con Pierfrancesco Favino, Micaela Ramazzotti, Kim Rossi Stuart e Caludio Santamaria: “Gli anni più belli”. La vita di quattro amici raccontati nell’arco di 40 anni, dall’adolescenza alla maturità.
-          Nelle sale il film “Alice e il sindaco” per la regia di Nicolas Parisier con Frabrice Luchini nei panni di un sindaco disincantato del proprio lavoro e Anais Demoustier nel ruolo di una giovane neolaureata in filosofia aggregata allo staff del sindaco. Un incontro tra due generazioni, un incontro tra due mondi, un modo per riflettere sui valori della sinistra.
-          E’ nelle sale il film “Il ladro dei giorni” di Guido Lombardi con Riccardo Scamarcio, Massimo Popolizio. Una storia del difficile rapporto tra un padre, un figlio, e le difficoltà della nostra epoca.
-          E’ nelle sale il film “Cercando Valentina” di Giancarlo Soldi, con Riccardo Vianello. Un film ispirato alla star dei fumetti di Guido Crepax.
-          Al cinema “Judy”, regia di Rupert Coold, con Renèe Zellweger, il film racconta la vita privata e professionale di Judy Garland nel 1968 quando la Garland era sul viale del tramonto devastata da alcol e farmati, indebitata.
-          Al cinema: “Villetta con ospiti” di Ivano De Matteo, con Luca Liviero e Marco Giallini. Prima commedia, poi dramma La storia ruota intorno a una famiglia ricca di una cittadina del Nord tra vizi privati e pubbliche virtù. Ricorda il film “Signore e signori” di Pietro Germi.
-          Al cinema: “Pinocchio” di Matteo Garrone. Naturalmente la pellicola è basata sul romanzo Le avventure di Pinocchio di Carlo Collodi. Geppetto è interpretato da Roberto Benigni, il Gatto da Rocco Papaleo, la Volpe da Massimo Ceccherini, Mangiafuoco da Gigi Proietti, la Fata Turchina adulta è Marine Vacth, il bambino Pinocchio è Federico Ielapi. Al cinema: Adriano, Andromeda, Atlantic, Cineland, Jolly, Nuovo Aquila, Stardust Village, The Space Parco de Medici, Trianon, Uci Cinemas Parco Leonardo, Uci Porta di Roma, Uci Cinemas Est.
-          Al cinema “1917” film del regista San Mendes che ha ricevuto dieci nomination agli Oscar e già vinto due Golden Globe. Siamo durante la Prima Guerra Mondiale, due soldati inglesi vengono scelti per una missione pericolosissima al fine di salvare 1.600 uomini che rischiano di cadere in una trappola mortale. La vicenda è in parte vera e ripercorre la guerra di posizione che fu tipica di quel grande conflitto.
-          Al cinema: “Figli” di Giuseppe Bonito, con Valerio Mastandrea e Paola Cortellesi, genere commedia, uscito nelle sale giovedì 23. Il film è tratto dal monologo recitato da Valerio Mastandrea e scritto da Mattia Torre, “I figli ti invecchiano”. Quando la coppia scoppia per un figlio appena nato in una Italia in cui tutto sembra remare contro. Anche la coppia rischia di andare in frantumi.
-          Dal primo febbraio 2020 nuova mostra permanente dedicata a Federico Fellini per i 100 anni dalla nascita, la mostra è negli studi di cinecittà. Via Tuscolana 1055, dal lunedì alla domenica, chiusi il martedì.
-           
-          Street Food Festival a Testaccio in piazza Santa Maria Liberatrice, da giovedì 20 a domenica 23 decine di camioncini e apecar, sarà possibile gustare arrosticini abruzzesi, burger in stile USA e apella spagnola, fritti siciliani e tanto altro accompagnato da decine di birre artigianali.
-           
-          Per chi vuole fare sport:  Domenica 23 si corre la XMilia, corsa podistica sulla distanza di 10 miglia romane = 14.800 m. La corsa si svolge nell’area di Tor Vergata con partenza alle ore 9,30 in viale Pietro Gismondi.
-          Per chi vuole fare una gita fuori porta: da sabato Viareggio inizia la festa del Carnevale con colorate sfilate di carri, giganti di cartapesta, dalle ore 16.
-          Carnevale a Roma: musei comunali ad ingresso libero martedì grasso, sconti per le mostre. Banda del corpo di Polizia Locale al Casino Nobile di villa Torlonia domenica 23 alle ore 11. Al teatro Costanzi “Carnevale all’Opera” una serie di visite guidate per ammirare da vicino la sala storica nei giorni 20 e 22. All’Auditorium domenica 23 alle ore 17 “La taraantella del Carnevale” un progetto di Ambrogio Sparagna con maschere e ballerini per uno spettacolo adatto ad adulti e bambini. Alla Casa del Cinema “Il carnevale di Venezia” il giorno 25 alle ore 16,30.
-          Festa di Carnevale a villa Lazzaroni, domenica 23 dalle ore 11 con spettacolo d’animazione per bambini, bolle di sapone giganti e dalle ore 12 colorata sfilata delle maschere. Per tutti merenda, trucca bimbi, palestra sensoriale e gioco-colore.
-          Carnevale al Castello di Bracciano. Le domeniche 9 e 23 febbraio alle ore 15 si festeggia il carnevale con lo spettacolo itinerante “I vestiti del Re”, con un percorso alla scoperta del castello degli Odescalchi tra storie indovinelli e spiegazioni sotto forma di gioco. Ogni seconda domenica del mese alle ore 15 va in scena “Il re del lago e la principessa Artemisia” in cui si incontrano nelle sale del castello una serie di personaggi leggendari.
-          Al via il famoso carnevale di Ronciglione in provincia di Viterbo, ma anche a Palestrina, Vitorchiano, sfilate anche a Tivoli.
-          Domenica 23 e martedì 25 Carnevale di Francavilla a Mare, cittadina confinante con Pescara.

Nessun commento:

Posta un commento