mercoledì 19 febbraio 2020

Sei romano de Roma se...

sai come si chiama e dove si trova l'acquasantiera che vedi sotto.

Nelle foto di ieri i tondi con i ritratti dei papi che si trovano nella Basilica di San Paolo fuori le Mura, nella foto i primi tre papi: San Pietro, san Lino e san Cleto.

     Nella basilica si trovano i ritratti in mosaico dei 266 papi da San Pietro a Francesco (quest’ultimo è illuminato), che gira lungo tutta la navata mediana, nel transetto e nelle laterali intermedie (gli ultimi sono nella navata intermedia destra). I 40 ritratti originali dei Papi sopravvissuti all’incendio del 1823 sono conservati al piano nobile dell’abbazia.
     Il cardinale Altieri, per la sua villa ad Oriolo Romano (presso il lago di Bracciano, a circa Km 50 da Roma), fece seguire una copia dei tondi dei papi per una nuova ala della villa. Dopo l’incendio del 1823, tutti i tondi vennero riportati a Roma e i mosaicisti del Vaticano replicarono i tondi andati distrutti. Da papa Leone Magno i ritratti sono attendibili, i precedenti sono immaginari. Hanno un diametro di m 1,90, più piccoli nella navata centrale e ancora un poco più piccoli nelle navata intermedie.

Nessun commento:

Posta un commento