venerdì 7 febbraio 2020

Che fare nel fine settimana?



Cosa fare a Roma nel fine settimana  (8-9 febbraio)? Ecco a voi 43 suggerimenti:

-          Domenica 9 febbraio: passeggiata in bici organizzata da VediROMAinBici dal tema “Tutti a cavallo” Un viaggio nella storia, nel mito, nell’arte di cavalli e cavalieri… ovviamente a cavallo di due ruote”. Un affascinante itinerario tra le statue equestre di Roma, tutta la passeggiata si svolgerà nelle strade del centro storico di Roma, spesso chiuse al traffico veicolare. Appuntamento a largo Corrado Ricci (via Cavour-via dei Fori Imperiali) alle ore 9,15.
-          Domenica 9 febbraio: “Le fontane di Roma”, passeggiata in bici organizzata da Ruotalibera. Partendo dalla Piramide alle ore 9,30, si salirà al Gianicolo per ammirare il Fontanone, quindi le fontane di Trastevere, si prosegue verso le fontane rinascimentali e barocche. La visita guidata termina alle ore 16. Per prenotazioni o informazioni consultare il sito: ruotalibera.org.
-           
-          “Maratona dei Cori” all’Auditorium nella sala Petrassi, in viale Pietro De Coubertin 30 domenica 9 alle ore 18. E’ la festa della musica corale, mette in mostra le molteplici possibilità della voce, tra canti alpini, gospel, musica sacra e pop.
-          San Lorenzo Blues Festival, tanta buona musica nel Nuovo Cinema Palazzo in piazza dei Sanniti.
-           
-          Da giovedì è nelle sale il film “Alice e il sindaco” per la regia di Nicolas Parisier con Frabrice Luchini nei panni di un sindaco disincantato del proprio lavoro e Anais Demoustier nel ruolo di una giovane neolaureata in filosofia aggregata allo staff del sindaco. Un incontro tra due generazioni, un incontro tra due mondi, un modo per riflettere sui valori della sinistra.
-          E’ nelle sale il film “Il ladro dei giorni” di Guido Lombardi con Riccardo Scamarcio, Massimo Popolizio. Una storia del difficile rapporto tra un padre, un figlio, e le difficoltà della nostra epoca.
-          E’ nelle sale il film “Cercando Valentina” di Giancarlo Soldi, con Riccardo Vianello. Un film ispirato alla star dei fumetti di Guido Crepax.
-           
-          Al Palazzo delle Esposizioni di via Nazionale mostra del pittore e scultore americano pop Jim Dine, da martedì in mostra le sue opere da quelle del 1959 al 2018. Fino al 2 giugno.
-          Mostra fotografica di Ara Guler con i ritratti di personaggi del mondo del cinema o della cultura da Sophia Loren a Fellini. Al museo diRoma in Trastevere di piazza Sant’Egidio fino al 3 maggio.
-          Kostantin Grcici, uno dei nomi più affermati del design contemporaneo in mostra al Maxxi di via Guido Reni fino al 15 marzo.
-          Visioni moderne alla Galleria Nazionale d’arte Moderna e Contemporanea di viale delle Belle Arti131. Dal giorno 3 si inaugurano tre mostre: “Evergreen Storia d’Attilo” mostra su uno dei più illustri esponenti dell’illustrazione Attilio Cassinelli (Genova 1923); “Notturno con figura. Primo corollario sulla vibrazione” presenta opere di Eugenio Tibaldi (1977) e del binomio Carlo e Fabio Ingrassia (1985) intorno al tema tra paesaggio interiore, corpo e spazio reale; infine la mostra di Gregorio Botta e Maria Elisabetta Novello che voglio ricordare la prematura scomparsa di Lea Mattarella, storica dell’arte, critica, giornalista di Repubblica.
-          Alla Galleria “La Nuova Pesa” mostra di Toti Scialoja personalità di primo piano dell’arte italiana del secondo dopoguerra. Via del Corso 530, fino al 31 marzo.
-          Alla Galleria La Nuvola di via Margutta 51 a,  mostra di sculture di Mario Ceroli, uno degli esponenti principali della cosiddetta “Arte povera”. Aperta il lunedì dalle 16 alle 19, dal martedì al sabato dalle 10 alle 13 e dalle16 alle 19.
-           “Canova” a palazzo Braschi. Imperdibile mostra dedicata al principe dei neoclassici che a Roma ha lasciato una traccia importante del suo lavoro. Basta pensare a Paolina Borghese nella Galleria Borghese o il monumento a Clemente XIII in San Pietro. Fino al 15 marzo. Aperta tutti i giorni dalle 10 alle 19.
-          “Valadier” alla Galleria Borghese. L’artista che ha disegnato piazza del Popolo e il Pincio, tutta la sua opera è da scoprire in questa mostra fondamentale. Fino al 23 febbraio. Aperta tutti i giorni dalle 9 alle 19, eccetto il lunedì. Prenotazione obbligatoria sul sito internet o al tel. 06 32810.
-           “Impressionisti segreti” a palazzo Bonaparte. In questa nuova sede espositiva una mostra imperdibile che lascia senza fiato. Gli impressionisti cercarono di portare sulla tela, non una rappresentazione perfetta della realtà, ma cogliere la sua impressione. Fino all’8 marzo. Aperto tutti i giorni, anche il lunedì, dalle 9 alle 19, sabato e domenica fino alle 21.
-           “La rivoluzione nella visione: Verso il Bauhaus. Moholy Nagy e i suoi contemporanei ungheresi”, uno degli artisti più innovativi nelle avanguardie dei primi del Novecento, alla Galleria d’Arte Moderna di Roma Capitale in via Crispi, fino al 15 marzo, tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 18,30.
-          Dieci nuove sale dell’ala Nord del Piano Nobile del Museo di Palazzo Barberini, in mostra capolavori del tardo Manierismo tra fine Cinquecento e Seicento. Via Quattro Fontane 13. Aperto tutti i giorni tranne il lunedì dalle 8,30 alle 19.
-          “I segni del sacro. Le impronte del reale. La grafica del Novecento nella Collezione d’Arte Contemporanea dei Musei Vaticani. Capolavori dell’arte contemporanea sacra nel braccio di Carlo Magno a piazza San Pietro nel Braccio di Carlo Magno. Fino al 29 febbraio. Tutti i giorni dalle ore 10 alle 18, il mercoledì dalle 13,30 alle 18. Chiudo domenica e festivi.
-          “C’era una volta Sergio Leone” il grande regista viene ricordato a novanta anni dalla nascita e a 30 dalla morte parafrasando il titolo di un suo famoso film.  La mostra nel museo dell’Ara Pacis, lungotevere in Augusta, fino al 3 maggio con orario 9,30 – 19,30.
-          “Aspettando Napoleone: monumenti, archeologia e urbanistica nella Roma di Napoleone 1809-1814” mostra al museo Napoleonico sui grandi progetti per Roma, rimasti sulla carta, nel periodo napoleonico. Oltre 50 opere in mostra, alcune poco conosciute, altre del tutto inedite, con significativi recuperi provenienti dal Museo Napoleonico e dal Museo di Roma a palazzo Braschi. Piazza di Ponte Umberto I, 1. Aperto tutti i giorni dalle tranne il lunedì dalle ore 10 alle 18. Fino al 31 maggio.
-          “Civis Civitas Civitatis” ai Mercati di Traiano, mostra sul modo di organizzare le città da parte degli antichi romani. Fino al 6 settembre con orario 9,30 -19,30, tutti i giorni.
-          “Metropoli” di Gabriele Basilico. Una mostra del celebre fotografo sul tema della città, dei margini, delle periferie. Al Palazzo delle Esposizioni con 270 immagini dagli anni Settanta al Duemila. Per quanto riguarda Roma le foto sono riprese dalle stesse prospettive delle incisioni di Piranesi.
-           
-          Al cinema “Judy”, regia di Rupert Coold, con Renèe Zellweger, il film racconta la vita privata e professionale di Judy Garland nel 1968 quano la Garland era sul viale del tramonto devastata da alcol e farmati, indebitata.
-          Al cinema: “Villetta con ospiti” di Ivano De Matteo, con Luca Liviero e Marco Giallini. Prima commedia, poi dramma La storia ruota intorno a una famiglia ricca di una cittadina del Nord tra vizi privati e pubbliche virtù. Ricorda il film “Signore e signori” di Pietro Germi.
-          Al cinema: “Pinocchio” di Matteo Garrone. Naturalmente la pellicola è basata sul romanzo Le avventure di Pinocchio di Carlo Collodi. Geppetto è interpretato da Roberto Benigni, il Gatto da Rocco Papaleo, la Volpe da Massimo Ceccherini, Mangiafuoco da Gigi Proietti, la Fata Turchina adulta è Marine Vacth, il bambino Pinocchio è Federico Ielapi. Al cinema: Adriano, Andromeda, Atlantic, Cineland, Jolly, Nuovo Aquila, Stardust Village, The Space Parco de Medici, Trianon, Uci Cinemas Parco Leonardo, Uci Porta di Roma, Uci Cinemas Est.
-          Al cinema “1917” film del regista San Mendes che ha ricevuto dieci nomination agli Oscar e già vinto due Golden Globe. Siamo durante la Prima Guerra Mondiale, due soldati inglesi vengono scelti per una missione pericolosissima al fine di salvare 1.600 uomini che rischiano di cadere in una trappola mortale. La vicenda è in parte vera e ripercorre la guerra di posizione che fu tipica di quel grande conflitto.
-          Al cinema: “Figli” di Giuseppe Bonito, con Valerio Mastandrea e Paola Cortellesi, genere commedia, uscito nelle sale giovedì 23. Il film è tratto dal monologo recitato da Valerio Mastandrea e scritto da Mattia Torre, “I figli ti invecchiano”. Quando la coppia scoppia per un figlio appena nato in una Italia in cui tutto sembra remare contro. Anche la coppia rischia di andare in frantumi.
-          Al cinema: “Scherza con i fanti” regia di Gianfranco Pannone, film documentario attraverso quattro diari di guerra. Uscito il 16 gennaio 2020, al cinema Aquila. La critica è positiva perché individua uno stile efficace per aprire una riflessione sul senso delle guerre in Italia.
-          Al cinema: “Hammamet”, film di Gianni Amelio, con Pierfrancesco Favino sugli ultimi mesi di vita di Craxi, un’occasione per fare un bilancio di quegli anni. Nel film nessun personaggio è chiamato con il proprio nome, la figura di Fausto è un espediente narrativo. Nel casta Claudia Gerini. E’ uscito nelle sale il 9 gennaio 2020.
-          Al cinema: “La dea Fortuna” di Ferzan Ozpetek con Edoardo Leo, Stefano Accorsi e Jasmine Trinca. La convivenza di una coppia di uomini con due bambini di 12 e 9 anni mette in crisi il loro rapporto ma apre nuove prospettive, E’ nelle sale dal 19 dicembre 2019. Al cinema Trianon, Savoy, Madison, Lux, Eurcine, Jolly Intrastevere, Giulio Cesare, Barberini, Atalntic, Adriano, Andromeda e altri 5.
-          Al cinema: “Un giorno di pioggia a New York” di Woody Allen con Timothee Chalamet, Elle Fanninf, Selena Gomez, nelle sale dal 28 novembre 2019. Una commedia romantica che racconta la storia di due fidanzatini con la voglia di un fine settimana a New York, ancora un elogio di Woody alla sua New York, al cinema Tiziano.
-          “Omaggio a Fellini per i 100 anni dalla nascita”. Alla Biblioteca Angelica, via di Sant’Agostino 11, all’Hotel Art di via Margutta 56, al Nuovo Sacher di largo Ascianghi 1. “Felliniana. Ferretti sogna Fellini”. Un viaggio nell’universo felliniano attraverso gli occhi d i ricordi di Dante Ferretti. Dal primo febbraio 2020 nuova mostra permanente negli studi di cinecittà. Via Tuscolana 1055, dal lunedì alla domenica, chiusi il martedì.
-           
-          Per chi vuole fare sport:  
-          Sono attive  le stazioni sciistiche di Ovindoli, Campo Felice e Campo Imperatore.
-          E’ ancora aperta la pista di pattinaggio in via dell’Ocenao Pacifico di fronte al Centro Commerciale Euroma2. Fino al 16 febbraio, tutti i giorni dalle 10 alle 22.
-          Domenica “Corsa del ricordo”, una gara podistica inserita nella giornata del ricordo che commemora le vittime delle Foibe e la tragedia dell’esodo delle popolazioni Giuliano Dalmate. Partenza e arrivo in via Oscar Senigaglia attraversando la città militare delle Cecchignola, Km 3,5 di percorso.
-           
-          I migliori formaggi d’Italia nell’Ex Gil di Trastevere in lago Ascianghi5, sabato e domenica dalle ore 10 alle ore 19. Venti aziende provenienti da tutta Italia mettono in mostra i loro prodotti per gli appassionati delle eccellenze casearie.

-          Per chi vuole fare una gita fuori porta: da sabato Viareggio inizia la festa del Carnevale con colorate sfilate di carri, giganti di cartapesta, dalle ore 16.
-          Carnevale al Castello di Bracciano. Le domeniche 9 e 23 febbraio alle ore 15 si festeggia il carnevale con lo spettacolo itinerante “I vestiti del Re”, con un percorso alla scoperta del castello degli Odescalchi tra storie indovinelli e spiegazioni sotto forma di gioco. Ogni seconda domenica del mese alle ore 15 va in scena “Il re del lago e la principessa Artemisia” in cui si incontrano nelle sale del castello una serie di personaggi leggendari.
-          Al via il famoso carnevale di Ronciglione in provincia di Viterbo, ma anche a Palestrina, Vitorchiano, sfilate anche a Tivoli.
-          Museo del Giocattolo al Pigneto in via Marco Vincenzo Coronelli 26, alle ore 11 di domenica passeggiata fiabesca per bambini dai 3 agli 8 anni.

Nessun commento:

Posta un commento