sabato 21 novembre 2020

Sei romano de Roma se...

 sai come si chiama e dove si trova la chiesa che vedi sotto.

Nella foto di ieri la chiesa dell'Addolorata in piazza Buenos Aires.

La chiesa è stata progettata dall'architetto Giuseppe Astorri degli anni 1910 – 30, di stile romanico bizantino in mattoni e decorazione a mosaico. E’ chiesa nazionale degli argentini. Su Civiltà Cattolica si scrisse: “Niente di più bello da un secolo a questa parte è stato costruito in Roma”.  

     La facciata è arricchita da un grande mosaico che si richiama all’arte paleocristiana. Al centro è l’agnello (Gesù) con i simboli degli Evangelisti, le palme del paradiso e i quattro fiumi biblici, in basso dodici pecorelle che rappresentano gli Apostoli. Nel fondo oro sono effigiati pavoni reali, simboli dell’immortalità, anatre, fagiani e pappagalli della fauna americana. Lo slanciato campanile alto 38 metri è in stile romanico. Nel portico d’ingresso numerose lapidi in spagnolo, fra cui quella che ricorda i caduti argentini nella guerra delle Malvinas (1982) e la visita di Giovanni Paolo II.

     Nell’interno l’abside ha un mosaico disegnato da Giovanni Battista Conti raffigurante la Vergine Addolorata; l’altare maggiore è di onice dorato e il baldacchino che lo sovrasta è retto da colonne corinzie con capitelli e basi di bronzo recanti i simboli degli Evangelisti. L’ambone e il pulpito hanno intarsi cosmateschi; il tabernacolo in alabrastro, argento e pietre preziose merita particolare attenzione. Le navate sono sovrastate dal matroneo, alla balaustra del quale erano fissate bandiere degli stati latino americani come simbolo di pace.

Nessun commento:

Posta un commento