mercoledì 11 novembre 2020

L'unico monumento equestre a una donna

 


     Facciamo una passeggiata sul Gianicolo, oggi la giornata è bella, possiamo andare a vedere un altro dei tanti record di Roma, la città possiede l’unico monumento equestre a una donna (con tanto di pistola in pugno). Si tratta del monumento ad Anita Garibaldi che riposa in quel luogo. Certo in Francia c’è il monumento a Giovanna d’Arco ma in Italia non ce ne sono altri.

     A scolpirlo fu il nonno del sindaco Francesco Rutelli, ovvero Mario Rutelli, autore anche delle sculture nella fontana delle Najadi in piazza della Repubblica. Inaugurato il 4 giugno 1932 dalla regina Elena del Montenegro in occasione delle celebrazioni del 50° della morte di Giuseppe Garibaldi. Custodisce le spoglie di Anita Garibaldi che erano sepolti a Nizza. La bara venne portata a spalla da ex Garibaldini avvolta nello stesso tricolore usato per il feretro di Mazzini nel 1872.

     Anita è raffigurata a cavallo con la pistola in pugno e sorreggente il figlio neonato Menotti, mentre cerca di sottrarsi alla cattura in Sud America. Il dado del piedistallo è ornato sui quattro lati da pannelli bronzei che raffigurano, in altorilievo, episodi dei quali Anita fu protagonista. I due pannelli a Est e Sud Anita guida i soldati in marcia nelle Pampas; il pannello a Ovest Anita cerca il corpo di Garibaldi tra i caduti in battaglia; nel pannello a Nord Anita è sorretta da Garibaldi nel Delta del Po.

Nessun commento:

Posta un commento