sabato 21 novembre 2020

Cinema più piccolo e più grande di Roma

 

     I cinema e i teatri sono chiusi in tutta Italia a causa della pandemia. E’ un vero dolore, il nostro paese e la nostra città soprattutto molto ha dato alla storia del cinema mondiale. I nostri attori, registi, scenografi, sceneggiatori e tutto il personale che lavora per la realizzazione di un film sono famosi e ricercati in tutto il mondo. La nostra Cinecittà ha dato lavoro a tante famiglie romane e non solo. Ma qual è il cinema più piccolo e quello più grande di Roma?

     Il cinema più piccolo di Roma è il cinema dei Piccoli. Si trova nel parco più bello di Roma, villa Borghese, vicino alla Casa del Cinema. Ha una programmazione tutta dedicata ai bambini,  creato nel 1934, è tutto in legno, vi è posto solo per 63 persone. Per un certo tempo è stato chiamato anche “Casa di Topolino”, finché la Disney ha vietato l’uso del nome del proprio personaggio.

      Il più grande cinema di Roma e d’Italia è ovviamente una multisala, si chiama Uci Cinemas Parco Leonardo, aperta nel 2004 all’interno di Parco Leonardo a Fiumicino, dispone di 24 sale e può ospitare contemporaneamente circa 7.000 spettatori. Dal 1991 Fiumicino si è staccato dal comune di Roma, ed è un comune autonomo, quindi la più grande sala cinematografica di Roma è The Space Cinema Parco de’ Medici in viale Salvatore Rebecchini alla Magliana Vecchia, può ospitare 4.500 persone in 18 sale. Seguono, con 2.700 posti circa Cineland a Ostia in via dei Romagnoli 515, Uci Cinemas Porta di Roma in via Alberto Lionello 201 e Uci Cinemas Roma Est in via Collatina 858. A Decima si trova lo Stardust Village con 2.100 posti.

Nessun commento:

Posta un commento