mercoledì 16 dicembre 2020

Qual è l'obelisco più alto di Roma e il più basso?

 

     Oggi la nostra passeggiata per scoprire qual è l’obelisco più alto e più basso di Roma è piuttosto lunga anche se tutta dentro le mura Aureliane. Dobbiamo pedalare da San Giovanni a al Pincio.

     Roma possiede per 13 obelischi, di cui 10 provengono dall’Egitto e tre sono di imitazione (Pinciano, Sallustiano e Esquilino). La nostra città può vantarsi di avere il maggior numero di obelischi del mondo. L’obelisco più alto e più bello – per la presenza dei geroglifici – è quello lateranense, che si trova in piazza San Giovanni in Laterano, davanti alla uscita laterale della basilica. Nello stesso sito era precedentemente la statua equestre di Marco Aurelio. Venne trovato spezzato in tre blocchi nel Circo Massimo e rialzato nel luogo attuale nel 1588 per volere di papa Sisto V.

     L’obelisco della Minerva, quello posto davanti alla chiesa di Santa Maria sopra Minerva, è l’obelisco più piccolo di Roma, è alto infatti solo 5,47 metri. Al centro di piazza della Minerva si trova l'elefantino del Bernini che porta in groppa un piccolo obelisco di granito rosso, opera del VI secolo a.C. del faraone Apries, è alto m 5,47. Venne ritrovato nel 1655 nel convento dei domenicani di Santa Maria sopra Minerva, subito il papa Alessandro VII Chigi affidò il progetto del monumento al Bernini che ideò come basamento l'elefantino. In esso l'obelisco rappresenta la sapienza divina che scende nella mente robusta raffigurata dall'elefante, come recita anche l'iscrizione del basamento "è necessaria una robusta mente per sostenere la solida sapienza". I romani chiamano questo monumento "er purcin de la minerva".

Nessun commento:

Posta un commento