domenica 27 dicembre 2020

Qual è la piazza più grande e la più piccola di Roma?

 

     Tanta parte del fascino di Roma è dovuto alle sue piazze, qualcuno sostiene che una vera piazza romana deve avere tre elementi: la fontana, la chiesa e l’osteria. Ci viene subito in mente piazza della Madonna dei Monti, dove sono presenti tutti e tre gli elementi anche se la chiesa è su un fianco. Invece fa eccezione Campo de’ Fiori, l’unica piazza di Roma a non avere la chiesa, proprio per questo i laici e anticlericali che avevano fatto il Risorgimento nazionale vollero in questa piazza il monumento a Giordano Bruno, l’eretico che aveva osato sfidare i dogmi della chiesa e proprio per questo era stato condannato al rogo in questa piazza.

     Ma torniamo al quesito iniziale. La piazza più grande di Roma è piazza di Porta San Giovanni (m300X170), è considerata la “piazza rossa” di Roma, perché utilizzata per le grandi manifestazioni sindacali e politiche della sinistra.  Se poi consideriamo che la piazza ha una prosecuzione naturale in via Carlo Felice con i giardini e in piazza San Giovanni in Laterano, non c’è dubbio che è la maggiore piazza romana. Ma non tutte le fonti sono concordi: secondo alcuni la piazza più grande è piazza Vittorio Emanuele II (m316x174), per noi romani semplicemente “piazza Vittorio”.

     Il discorso si fa più ingarbugliato per la piazza più piccola di Roma. Qui non abbiamo fonti sicure. Secondo la mia modesta opinione la più piccola piazza di Roma è piazza Rondanini che si trova lungo via del Pozzo delle Cornacchie, nel rione Sant’Eustachio, a due passi dal Pantheon. Prende il nome dal palazzo della famiglia omonima, fatto costruire nel primo Cinquecento dal cardinale inglese Thomas Wolsey, che però non lo abitò e lo cedette al cardinale Rondanini, nel 1668 passò agli Aldobrandini. Prima della costruzione del palazzo la piazza si chiamò Aquili o Aquilini, la famiglia romana a cui appartenne il pittore Antoniazzo detto Romano.

     Questa piazza se la batte bene con piazza de’ Ricci, lungo via di Monserrato, e con la vicina piazza delle Coppelle. A Trastevere sono molto piccole piazza de’ Mercanti (vicino a Santa Cecilia) e largo Fumasoni Biondi (proprio alle spalle di Santa Maria in Trastevere). Nella foto sotto piazza Rondanini.

Nessun commento:

Posta un commento