martedì 8 dicembre 2020

Il negozio più piccolo e quello più grande di Roma

 

     Roma è la  città dei negozi, quante attività commerciali abbiamo in città? Sono tantissime. In questo periodo di pandemia tanti negozi, soprattutto i piccoli, hanno chiuso, ma ne restano tantissimi. Per andare a scoprire qual è il negozio più piccolo di Roma e quello più grande dobbiamo fare una lunga pedalata da fontana di Trevi ad oltre l’Eur.

     Il negozio più piccolo di Roma si trova in piazza Fontana di Trevi, è di un calzolaio, si trova adiacente alla chiesa dei Santi Vincenzo e Anastasio, è una sorta di intercapedine. Da alcuni anni il calzolaio non c’è più e il locale è usato come ripostiglio dalla bancarella di souvenir che si trova vicina.

     Da quando è stato aperto il primo centro commerciale, quello di Cinecittà Due nel 1988, ovviamente sono i centri commerciali i più grandi punti vendita di Roma. Il più grande di Roma è Euroma2. Inaugurazione avvenuta il 23 giugno 2008 con madrina Cristina Chiabotto. Si sviluppa su tre piani, sono presenti: Ipercoop, H&M, Prenatal, Piazza Italia; al primo piano: Zara, Apple; al secondo piano: Trony e Sport85. In tutto: 108+81+ 26 =  215 negozi e punti di ristorazione.

     Prima dei centri commerciali erano molto grandi “la Rinascente” a via del Corso, oggi Zara, “la Rinascente” a piazza Fiume, è  molto grande anche H&M che si trova in via del Corso nel palazzo dell’Unione Militare, ristrutturato da Massimiliano Fuksas.

Nessun commento:

Posta un commento