lunedì 21 dicembre 2020

Restaurate presto la statua equestre di Garibaldi sul Gianicolo

 La statua equestre di Garibaldi, colpita da un fulmine il 7 settembre 2018, è ancora danneggiata, non è stata restaurata, speriamo che le autorità competenti provvedano al più presto. La statua si trova nella piazza omonima nel punto più alto del colle Gianicolo, da dove si gode di uno dei panorami più belli e celebri di Roma, è opera di Emilio Gallori , fu inaugurata il 20 settembre 1895.

La statua in bronzo che raffigura l’Eroe dei Due Mondi a cavallo si trova su un alto piedistallo di marmo, ai lati ci sono le figure allegoriche dell’Europa e dell’America, intorno i bassorilievi che raffigurano lo sbarco di Marsala, la resistenza di Boiada, la difesa di Roma e il gruppo della Libertà. Nella statua l’eroe volge lo sguardo verso il Vaticano, dopo i Patti Lateranensi, la statua fu voltata verso il Gianicolo, ma è il cavallo a guardare il Vaticano. E’ stato restaurato nel 1990.
Durante un temporale della notte tra il 6 e il 7 settembre 2018 (ore 5,30 del mattino) un fulmine colpì il basamento della statua di Garibaldi, l’area venne transennata, si valutò la stabilità del cavallo. Crollò un bassorilievo sul lato Nord che raffigura un leone e crepe nel basamento.

Nessun commento:

Posta un commento