mercoledì 22 gennaio 2014

"De fame: se non chiedi non sai", uno spettacolo da non mancare

   Il 27 gennaio è la Giornata della Memoria, un giorno dedicato al ricordo di tutti coloro che hanno sofferto sotto la dittatura fascista e nazista, in particolare nei campi di concentramento nazisti in Germania, la giornata vuole tenere vivo il ricordo di coloro che sono morti, sono stati imprigionati, torturati, deportati in campi di prigionia per le loro idee politiche o anche semplicemente per la loro appartenenza ad una etnia.
   In questo giorno si celebra la liberazione del campo di concentramento di Auschwitz avvenuta il 27 gennaio 1945 ad opera delle truppe sovietiche dell'Armata Rossa. Il ricordo della Shoah, cioè lo sterminio del popolo ebraico, è celebrato dagli stati membri dell'ONU in seguito alla risoluzione 60/7 del 1 novembre 2005. In Italia la legge 211 del 20 luglio 2000 riconosce l'importanza di tale ricorrenza.

   In questa giornata, nei giorni che precedono e seguono sono in programma tante iniziative. Vi invitiamo tutti a non mancare domenica 26 gennaio alle ore 18 allo spettacolo teatrale sulle donne e la Resistenza a Roma. Lo spettacolo si terrà nel teatro dell'UPTER in via Portuense 102 (Porta Portese).
   Lo spettacolo si intitola "De Fame: se non chiedi non sai" e nasce da una lunga ricerca e da numerose interviste a chi è sopravvissuto alla occupazione nazista di Roma dal settembre 1943 al giugno 1944. L'idea è quella di raccontare la Grande Storia attraverso le piccole storie di chi è vissuto in quel periodo. La prospettiva del racconto è quella delle donne, ritornano alla memoria gli assalti ai forni del pane, la borsa nera a Tor di Nona, i depositi di carbone, l'assassinio di 10 donne al ponte di Ferro avvenuto il 7 aprile 1944. Lo spettacolo è raccontato da Oriana Fiumicino e cantato da Caterina Scoppetta.
   Per chi ama la storia recente della nostra città, è interessato a che la memoria della lotta di Liberazione non vada perduta, non può mancare a questo bellissimo spettacolo!
Via del Porto Fluviale, monumento alle dieci donne uccise dai nazisti,
il monumento si trova subito prima del ponte dell'Industria
che noi romani chiamiamo ponte di Ferro.
Foto dell'autore del blog, il suo uso è libero.

Nessun commento:

Posta un commento