sabato 4 gennaio 2014

Una passeggiata in bici fino alla Gnam per Felice Levini

   Oggi vogliamo proporre una bella passeggiata in bici fino alla Gnam, l'unica galleria nazionale dedicata all'arte moderna. L'occasione è data dalla presenza di una bella pista ciclabile che passa proprio di fronte alla galleria stessa in Valle Giulia e da una installazione di Felice Levini a cura della soprintendente Maria Vittoria Marini Clarelli e del critico Achille Bonito Oliva.
La Gnam in una recente foto
dell'autore di questo blog.
   Si trova nel secondo settore della galleria, nel salone dedicato alla guerra, è stata pensata in un confronto diretto con le opere che si trovano in quel salone, in particolar modo con i Futuristi. L'artista ha realizzato una sorta di casetta, o cubo di m 4 x 4 x 4 dove ha collocato un gruppo di lavori visibili sia dall'esterno che dall'interno di tale cubo che è esso stesso opera d'arte. Non è solo un luogo espositivo ma costruzione architettonica artistica. L'installazione sarà aperta al pubblico fino al 9 febbraio 2014.
   Se è sempre un piacere visitare la Gnam per i tanti capolavori presenti nella collezione permente, oggi abbiamo un'occasione in più per tornarci!
Un particolare dell'opera di Levini,
da: gnam.beniculturali.it.

Nessun commento:

Posta un commento