sabato 11 gennaio 2014

In restauro uno dei più giganteschi edifici storici di Roma: la Colonia Marina Vittorio Emanuele

     In questi giorni è in restauro uno dei più grandi, mastodontici edifici di Roma, si trova a Ostia e spicca da diversi punti del litorale. Se poi si va a passeggiare sul pontile di Ostia, dove c'è la rotonda e la rosa dei venti disegnata a terra, in pratica il centro della cittadina, allora la si vede ancora meglio.

     La COLONIA MARINA VITTORIO EMANUELE III, progettata da Marcello Piacentini per ospitare bambini predisposti alla tubercolosi, ampliata poi da Vincenzo Fasolo nel 1932, ora sede di uffici comunali. All’inaugurazione del 24.1.32 intervenne la regina Elena. Dai primi anni Cinquanta al 1983 fu adibito a collegio per i figli provenienti da famiglie bisognose. Oggi accoglie una mensa dei poveri, alloggi temporanei per persone meno abbienti, un centro anziani, una biblioteca con libreria Almayer (casa editrice) e un teatro. La pianta dell’edificio presenta una prima costruzione a base quadrata con cortile interno, segue un lungo corpo di fabbrica parallelo al mare con quattro corpi sporgenti, molto sporgenti verso il mare, meno verso l'interno Si presenta imponente ora su tre, ora su quattro livelli, prevale il colore ocra con colonne e lesene rosse agli ingressi come quelli di un tempio etrusco, ad angolo con via G. da Sangallo presenta una terrazza coperta al secondo livello e scoperta al terzo livello. Dopo il primo ingresso si vede la facciata di una cappella in disuso. Venne realizzato un sottopassaggio per condurre i bambini sulla spiaggia senza attraversare la strada, esiste tutt’oggi. Alle spalle c’è un largo giardino occupato da padiglioni, dal nuovo edificio del Teatro del Lido e da un ampio parcheggio in uso alla biblioteca e al teatro.

     All’interno della Colonia, con ingresso da via Adolfo Cozza 7 ma anche dal lungomare, si trova la BIBLIOTECA ELSA MORANTE, una delle più grandi e fornite biblioteche comunali, si sviluppa su 2.000 mq e su tre livelli, dispone di una sala di lettura con 80 posti, di una sala incontri, di uno spazio multimediale ed emeroteca. Nel 2001 disponeva di 18.000 libri, di cui 2.500 per ragazzi, oltre a dvd. Adiacente, ma con entrata da via delle Sirene 22 è il TEATRO DEL LIDO che fa parte dell’azienda autonoma Palaexpo, è stato inaugurato il 9 marzo 2003 dal sindaco Veltroni, offre un calendario di musica, danza e teatro di livello nazionale. Subito prima della Colonia, sul lungomare Toscanelli, inizia la PISTA CICLABILE DORSALE LITORALE OSTIA di Km 2,670, percorre tutto il lungomare Duca degli Abruzzi fino al nuovo Porto di Roma dove prosegue per un altro chilometro sempre su sede propria è stata realizzata nel 2006.

Le foto della Colonia Marina sono state scattate dall'autore di questo blog,
il loro uso è libero.



Nessun commento:

Posta un commento