Il logo della "Domenica di carta" è tratto
dal sito internet: www.beniculturali.it,
che si ringrazia.
Domani, domenica 5 ottobre, essendo la prima domenica del mese, si entra gratis in tutti i musei statali. A questa iniziativa aderisce anche il Comune di Roma che offre a tutti i romani l'ingresso libero nei Musei Capitolini. Ma non c'è solo questo. Domani si tiene la manifestazione nazionale "Domenica di carta 2014: la voce della storia e dei libri" in occasione del progetto di apertura straordinaria di Biblioteche e Istituti archivistici.
Durante tutta la giornata, con modalità diverse, sarà possibile visitare Archivi di Stato, Soprintendenze archivistiche e Biblioteche pubbliche statali.
La manifestazione è promossa dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo per valorizzare non solo i musei, le aree archeologiche, le gallerie, ma anche i monumenti di carta patrimonio altrettanto imponente e ricco conservato negli Archivi e nelle Biblioteche.
Una rete di Biblioteche pubbliche statali e 135 Archivi di Stato offrono un'occasione speciale per visitare anche i palazzi e gli edifici di grande pregio architettonico, in essi sono conservati manoscritti, pergamene, libri, giornali, disegni, stampe, fotografie, carte geografiche, incisioni e pezzi di grande rarità. E' un'occasione da non perdere.
Il palazzo dell'Archivio di Stato all'Eur.
Nessun commento:
Posta un commento