giovedì 23 ottobre 2014

Salviamo il fiume Almone! Il terzo fiume di Roma!

   Dobbiamo prendere atto con grande tristezza di quanto ci informa il Comitato per il Parco della Caffarella, nulla è stato fatto, dall'ottobre 2013, per salvare il bellissimo fiume che attraversa la valle della Caffarella e non solo.


   Non sono stati concordati con la provincia i sopralluoghi da parte delle Guardie Provinciali per individuare gli scarichi abusivi, non sono state richieste all'Arpa - Lazio le analisi sulle acque del fiume, non è stata fatta una nuova delibera di Giunta per cancellare quella precedente e vergognosa che escludeva il fiume Almone dai fiumi da monitorare. Tutti provvedimenti a costo zero per l'amministrazione.


   Non va dimenticato che il fiume è stato intubato presso Ciampino e il Quarto Miglio e la recente alluvione di Genova, causata proprio da un corso d'acqua intubato, dovrebbe insegnare qualcosa.


   Il Comitato del Parco della Caffarella sollecita tutti i cittadini che hanno a cuore la tutela dell'ambiente a inviare una e mail al presidente Nicola Zingaretti affinchè i 5 milioni di euro necessari per il risanamento del fiume siano messi in bilancio. Un fac simile si trova sulla pagina facebook comitato per il parco della caffarella organizzazione no profit.
   Speriamo in un esito positivo di questa lodevole iniziativa a favore della natura.
Tutte le foto del fiume Almone
sono state scattate dall'autore del blog,
il loro uso è libero.



Nessun commento:

Posta un commento