venerdì 3 ottobre 2014

Quante belle iniziative nel mese di ottobre nel Parco dell'Appia Antica.

   E' veramente un ottobre molto ricco quello che il Parco Regionale dell'Appia Antica ha predisposto per il mese di ottobre. Tante iniziative, tutte bellissime, in uno dei luoghi più belli del pianeta.
   Segnaliamo solo alcune iniziative, per tutto il calendario rimandiamo al sito internet: www.parcoappiaantica.it.

Sabato 4 visita guidata dalla Caffarella a Tor Marancia, appuntamento ore 9 a largo Tacchi Venturi.
Visita guidata: Storie di donne, dal sepolcro di Priscilla al cenotafio di Annia Regilla nel cuore della Caffarella, appuntamento ore 10 in via Appia Antica 76.
Domenica 5 Cancelli aperti al sepolcro di Cecilia Metella e il Castrum Caetani con prenotazione obbligatoria sul sito internet.
La misura della terra. Da Frattocchie a Cecilia Metella per ricostruire la storia della misura della base geodetica con l'introduzione all'uso del Gps, Prenotazione obbligatoria.
Villa dei Quintili. In un paesaggio senza tempo alla scoperta dei tesori archeologici della villa dei Quintili. Appuntamento ore 10 in via Appia Nuova 1092.
La tomba di Cecilia Metella.

Sabato 11 Al tramonto romano. Alla scoeprta degli angoli nascosti del parco all'ora del tramonto, Appuntamento ore 17 in via Lemonia punto info.
Dal Castrum Caetani a Capo di Bove. Dal medioevo ai nostri giorni, la tutela e la conservazione del paesaggio, una storia in chiaroscuro. Ore 10, via Appia Antica, 161.
Libri nel giro delle mura. Tra archeologia e letteratura con Settimio Cecconi e Marco Pastonesi. Appuntamento ore 10,30 alla biblioteca della Bici nella Cartiera Latina in via Appia Antica 42. Prenotazione obbligatoria.
Domenica 12 Giornata del camminare. Acquedotti, Tor Fiscale, Caffarella e cartiera Latina. Appia Antica e area archeologica centrale fino a piazza di Spagna. Il Parco aderisce alla giornata nazionale del camminare. Appuntamento ore 9,30 in piazza Celio Aruleno Sabino.
Cancelli Aperti. La Villa dei Settebassi. Il più vasto complesso archeologico del suburbio romano dopo la villa dei Quintili normalmente chiuso al pubblico. Massimo 30 persone. Ore 10 stazione Anagnina della metro A.
Da Massenzio a Cecilia Metella. ore 10 via Appia Antica 153.
Panoramica della valle della Caffarella,
sullo sfondo la tomba di Cecilia Metella,
foto di Piero Tucci, il loro uso è libero.

Sabato 18 Villa di Massenzio, via Appia Pignatelli 62, prenotazione obbligatoria.
Museo delle Mura, appuntamento ore 10 in via di Porta San Sebastiano 18.
Domenica 19 Via Appia Antica e la Caffarella in bicicletta, ore 10,30 punto info Appia Antica.
Le Tombe Latina. Appuntamento ore 10 via Arco di Travertino 151.

Sabato 25 Villa Campo di Bove ore 10 via Appia Antica 222.
Domenica 26 Le erbe del parco. Il mondo delle piante amiche al tempo dei romani. Tecniche e consigli per ricosnoscerle e per il loro utilizzo. Ore 10,30 al punto info di Tor Fiscale.

   Consigliamo a tutte le persone interessate a queste belle iniziative di acquistare la Carta Amici del Parco dell'Appia Antica. Essa può essere sottoscritta presso tutti i Punti Informativi o alla Guida al momento della visita o evento. Costa 5 euro, dura 12 mesi ed è indispensabile per partecipare alle iniziative in programma. Al momento della sottoscrizione si riceve la mappa del Parco. La Carta permette di avere sconti immediati sul noleggio delle bici, sull'acquisto di gadget e libri in vendita presso i Punti informativi del Parco; sconti sull'ingresso ai laboratori didattici e sulle altre attività a pagamento inserite nel programma. L'intero ricavato viene utilizzato per finanziare le attività proposte dal Parco.

Nessun commento:

Posta un commento