martedì 10 maggio 2016

Che meraviglia il chiostro di Santa Maria sopra Minerva

   Una delle chiese più belle di Roma, un vero museo aperto a tutti, conosciuta ma non conosciutissima, stiamo parlando della chiesa di Santa Maria sopra Minerva. Unica chiesa gotica di Roma, presenta alcuni capolavori: il Cristo portacroce di Michelangelo, la cappella Carafa affrescata da Filippino Lippi, ma vi è anche la lastra tombale del Beato Angelico e la tomba di Santa Caterina da Siena.
Grazie all'Open house, molti di noi hanno potuto visitare i chiostri del convento domenicano annesso alla chiesa, questo è il convento nel quale Galileo Galilei fu costretto ad abiurare alle sue teorie per le quali non era la terra immobile al centro dell'universo, ma il sole era fermo e la terra gli girava intorno.
   Dal punto di vista architettonico il convento annesso alla chiesa si venne articolando su due chiostri: il chiostro Guidetti, adiacente alla chiesa, completamente rifatto nel Cinquecento e il chiostro della Cisterna realizzato alla fine del Quattrocento usando materiale romano di spoglio.

   Ecco alcune immagini del chiostro che devo al mio amico Carmelo e che ringrazio.





Nessun commento:

Posta un commento