venerdì 2 novembre 2012

Gae Aulenti ci ha lasciati, la sua impronta su Roma resta!

   L'architetto Gae (Gaetana) Aulenti se ne è andata. E' stata la prima archistar donna italiana, ha lasciato la traccia del suo passaggio in numerose opere che hanno fatto scuola da quando ha ristrutturato una vecchia stazione di Parigi per farne un centro espositivo, la Gare d'Orsay, diventata il museo degli Impressionisti. Ma il pensiero va anche al Museo d'Arte Catalana a Barcellona, a piazzale Cadorna a Milano, alle piazze e alle stazioni della metropolitana Cavour e Dante di Napoli, il Palasport per pattinaggio artistico a Torino.
   Per Roma il suo nome resta legato alla ristrutturazione delle Scuderie del Quirinale, un luogo che è diventato sede di prestigiose mostre di livello internazionale.

Questa immagine di Gae Aulenti
è tratta da: it.wikipedia.org

   Durante la sua lunga carriera si è dedicata al restauro architettonico e al design. Era nata a Palazzolo della Stella (UD) nel 1937, si era laureata in architettura al Politecnico di Milano nel 1953, è stata presidente dell'Accademia di Belle Arti di Brera, è stata sposata con Carlo Ripa di Meana.

Nessun commento:

Posta un commento