sabato 15 dicembre 2012

Auguri dai ciclisti romani: la cena di fine anno tra gli amici di Vediromainbici

   Ieri sera gli amici cicloamatori romani aderenti a Vediromainbici hanno festeggiato il Natale, la fine dell'anno 2012 e l'inizio del nuovo anno in un luogo diverso dal solito, un luogo particolarmente suggestivo, un antico casale costruito su fondazioni romane che è stato recentemente restaurato dall'ente Parco dell'Appia Antica e affidato ad una cooperativa che lo gestisce come bar / ristorante. Si tratta del casale di Tor Fiscale. Si trova vicinissimo alla medioevale Torre del Fiscale e agli acquedotti dell'antica Roma. 
   Potremmo definirlo un "angolo nascosto" di Roma, lo conoscono solo gli amanti della città e della sua storia. Nel sesto secolo, durante la guerra gotica, qui si accamparono gli eserciti goti di Vitige che posero assedio alla città. Per fortificare il proprio accampamento usarono le arcate degli acquedotti che in questo punto si incrociano due volte formando una specie di ovale. Accecarono le arcate e il luogo divenne il loro accampamento. Fu un periodo molto triste per Roma, la città si spopolò anche perché i goti tagliarono gli acquedotti ed era impossibile avere acqua potabile per tutti.
   Insomma un luogo carico di storia e nello stesso tempo un brandello della celebre "campagna romana" tanto decantata dai poeti e pittori dei secoli passati.

Una immagine del casale di notte.

Prima della cena c'è chi approfitta per rinnovare la tessera 2013.




Arriva il doloroso momento per pagare, ma,
per fortuna, c'è la bellissima Daniela.

Reparto uomini.

Reparto donne!
Una bella serata contraddistinta dal clima allegro che è
tipico degli amici di Vediromainbici, come una famiglia!
Grazie a Bruno Vetrone per le foto!

Nessun commento:

Posta un commento