giovedì 2 aprile 2015

Sei romano de Roma se...

sai dove si trova questo simpatico muro in piastrelle di ceramica dipinte.

La foto di ieri era del Santuario della Madonna del Divino Amore.
     Il Santuario della Madonna del Divino Amore si trova al Km 12 della via Ardeatina (Km 3 dopo il Gra), nella Zona XXIII dell’Agro Romano: Castel di Leva che fa parte del XII Municipio del Comune di Roma (viale Ignazio Silone – Laurentino 38).
     Il santuario sorse tra il 1745 e il 1750  per custodirvi un’immagine della Madonna dipinta da ignoto del XIV secolo su una torre del Castel di Leva, fortezza degli Orsini, poi dei Savelli (potenti famiglie nobili medioevali). Distrutto il castello, rimase in piedi solo una torre dove c’era l’immagine della Madonna seduta in trono con in braccio Gesù Bambino e la colomba discendente su di lei.  A questa immagine  si rivolse un pellegrino assalito da cani randagi nella primavera del 1740, a quella immagine sacra fu attribuita la salvezza del viandante. La semplicità dell’episodio richiamò una grande folla sul luogo e in pochi anni venne innalzato il santuario che vide accorrere un gran numero di fedeli.
      La chiesa è dovuta all’arch. Filippo Raguzzini. Nell’interno, a pianta quadrata, all’altare maggiore la Madonna del Divino Amore autrice del miracolo sorretta da angeli di stucco alla maniera berniniana. Nelle tre sale di sinistra una grande raccolta di ex voto, tra questi: l’ex voto di Umberto Nobile per la spedizione in dirigibile al Polo Nord del 1928. Schiantatisi sui ghiacci vissero sette settimane in una “tenda rossa”. Il radiotelegrafista Biagi riuscì a collegarsi via radio dopo un’invocazione alla Madonna del Divino Amore. Furono soccorsi dalla rompighiaccio russa Krasin.

Nessun commento:

Posta un commento