lunedì 6 aprile 2015

Una sorpresa al Foro Romano

   E' sempre bello andare, o meglio tornare al Foro Romano. Per chi come me, è appassionato di tutto ciò che riguarda la nostra città, la sua storia, l'arte, andare al Foro Romano è una occasione che non stanca mai!
   Adesso c'è una occasione in più per andarci. E' stata ricostruita nel tempio di Romolo la fontana di Apollo, i dioscuri e i loro cavalli del vicino Lacus Iuturnae.


   Il tempio di Romolo venne eretto da Massenzio in onore del figlio Romolo, morto fanciullo nel 309 e divinizzato. Probabilmente il tempio era incompiuto quando Massenzio fu sconfitto a Ponte Milvio (312) da Costantino. Il portale formato da due colonne e da una trabeazione finissimamente intagliata, ha ancora la porta di bronzo (età 1.700 anni) con la serratura ancora perfettamente funzionante. L’edificio retrostante è ora riconosciuto come un ambiente del Foro della Pace di Vespasiano. Nel VI secolo fu trasformato nella chiesa dei Santi Cosma e Damiano. Sulla parete che guarda il Foro era affissa la Forma Urbis la pianta di Roma al tempo Settimio Severo. 
Nelle immagini il tempio di Romolo fotografato dall'autore del blog. L'uso delle foto è libero.

Nessun commento:

Posta un commento