venerdì 3 aprile 2015

Sei romano de Roma se...

sai dove si trova questa chiesetta di Roma (di campagna).


La foto di ieri era della piazza del nuovo quartiere in costruzione di Mezzocammino.
Il quartiere si trova nel quadrante Sud di Roma e fa parte del XII Municipio del Comune di Roma. E' delimitato dal Gra, da via Cristoforo Colombo, da via di Mezzocammino e dalla via Ostiense (o ferrovia per Ostia), occupa una superficie di 190 ha di cui 40 saranno di parco pubblico. Sono previsti 15.000 ab, chiesa, sette scuole, una pista ciclabile, una fermata del treno per Ostia, un centro commerciale, un centro sportivo, un campo da golf, un mercato. Tutte le strade sono intitolate a creatori di fumetti da un'idea di Maurizio Nicastro, presidente del Consorzio, che è collezionista di Tex (in effetti via Bonelli è la più lunga). Il progettista del quartiere è il professor architetto Sergio Petruccioli con Alberto Alieri, Alessandro Del Vescovo e Luisa Morpurgo. Attualmente presenta un ingresso dal quartiere Torrino attraverso via Pechino che si prolunga con il nome di viale Luigi Guglielmi. Altri due ingressi sono dalla via Cristoforo Colombo: via Ercole Drei, con sottopasso; e viale Bartolomeo Cavaceppi.
     Il quartiere dovrebbe avere al suo interno uno schema stradale formato da un quadrilatero: via Bonelli, via Pratt, via Cavaceppi e via Galleppini. Dalla carta del quartiere pubblicata sul sito internet del consorzio, all'interno di questo quadrilatero di strade si trova il parco dei Fumetti.
     Il 2 ottobre 1997 il Consiglio Comunale del Comune di Roma approva il progetto di lottizzazione delle aree della zona denominata Torrino - Mezzocammino, le opere di urbanizzazione sono a cura e spese dei proprietari. Nel gennaio 2001 il Consiglio Comunale autorizza i lavori di urbanizzazione. Nel settembre 2002 si ha la stipula della Convenzione urbanistica con il Comune. Il 19 novembre 2004 il IX Dipartimento del Comune di Roma autorizza la costruzione di 610.000 mc residenziali e 90.000 non residenziali. Il 20 aprile 2006 con delibera della Giunta Comunale si approva la rete stradale e parcheggi.    
     Il 16 novembre 2007 apre il sottopasso della Colombo che collega il quartiere con Casal Brunori Spinaceto, è intitolato all'architetto Manlio Cavalli ideatore del nuovo quartiere da 13.000 ab. L'11 aprile 2008 si insediano i primi dieci inquilini del quartiere. Il 31 luglio 2009 si inaugura il parco dei Fumetti, il 20 novembre dello stesso si inaugura piazza Andrea Pazienza (oggi piazza Guido Crepax) con arredo di personaggi di fumetti. Il 16 ottobre 2010 si è inaugurato un primo tratto di Km 4,5 (largo Piraino - piazza Uggeri) della pista ciclabile che farà il giro completo del quartiere e avrà un tratto che lo attraverserà da Est a Ovest. Il 18 ottobre 2010 ha aperto la scuola Elementare Geronimo Stilton di via Roberto Raviola (non lontano da piazza Crepax).

Nessun commento:

Posta un commento