giovedì 9 aprile 2015

In bici a Centocelle.


   Centocelle è un quartiere di Roma tra Casilina e Prenestina, una volta era lontana periferia ma ormai è un quartiere dotato di molti servizi, ottimi collegamenti con il centro, molti negozi e supermercati, alcuni parchi che potrebbero essere tenuti meglio, ma intanto ci sono, tra questi il parco di Centocelle, quello di Madre Teresa di Calcutta, quello che circonda l'ex Forte Prenestino.
   E' il quartiere nel quale è nato e vissuto il cantautore romano Claudio Baglioni e il ciclista Leonardo Giordani.
Via dei Castani, decumano massimo di Centocelle.

   Per Centocelle domenica sarà una giornata tutta dedicata alle due ruote ecologiche con  "Bici in piazza a Centocelle". Tra i promotori un gruppo di genitori delle scuole del quartiere che si battono per far si che i propri figli possano giungere a scuola in bicicletta, ogni venerdì li scortano da casa a scuola. Dalle ore 9 alle ore 18, da piazza dei Mirti a piazza San Felice da Cantalice, lungo l'asse di via dei Castani, ci sarà una grande isola pedonale, si potrà pedalare, partecipare a tante attività gratuite. Sono in programma varie attività sportive, gincane, tour nel verde del parco archeologico di Centocelle, ciclofficina, percorsi di educazione stradale per bambini.
Chiesa di San Felice da Cantalice,
una delle parrocchie di Centocelle, luogo simbolo del quartiere.

   Una bellissima iniziativa. Ce ne fossero di più, in ogni quartiere di Roma e più volte l'anno, avremmo una città più vivibile. W la bici, W Centocelle.
La scuola Cecconi da cui sono passati molti abitanti del quartiere,
un gruppo di genitori di questa scuola sono tra i promotori della bella iniziativa.

Villa Centum Cellae, lungo la via Casilina, la villa ha dato il nome al quartiere.

Nessun commento:

Posta un commento