venerdì 24 aprile 2015

Sei romano de Roma se...

sai come si chiama e dove si trova la cappellina che vedi nella foto sotto.


La foto di ieri, con una bici legata al palo all'altezza di 3 metri, è stata scattata a Campo de Fiori.
   Campo de Fiori è uno dei centri più importanti di Roma, luogo di esecuzioni capitali e tutt’ora sede di un caratteristico mercato. La sera è animatissimo di giovani che qui e nelle strade adiacenti trovano molti locali dove trattenersi.
   Al centro della piazza si trova il monumento a Giordano Bruno di Ettore Ferrari (1887). Il filosofo che aveva osato sfidare la Chiesa proponendo radicali modifiche alla religione cattolica, venne arso vivo in questo punto il 17 febbraio 1600. La figura del filosofo incappucciato, ritto in piedi e con le mani strette sul libro delle sue teorie filosofiche, si leva alto su un basamento.
   A Ovest la fontana della Terrina, copia di analoga fontana spostata nel 1590 in piazza della Chiesa Nuova. All’estremità Est si trova la piazza del Biscione con palazzo Pio del Seicento sorto sui resti del teatro di Pompeo. Caratteristico il passetto del Biscione che porta in via di Grotta Pinta.
   E’ l’unica piazza del centro storico di Roma a non avere una chiesa.
   Caravaggio frequentava abitualmente la piazza, armato di spada, in cerca di avventure, bagordi e baruffe. Qui, dopo una partita di pallacorda, uccise un rivale e fu costretto a fuggire. In angolo con via del Gallo e via dei Cappellari si trova la locanda della Vacca appartenuta a Vannozza Cattanei, amante del papa Alessandro VI Borgia, che gli dette due figli: Cesare e Lucrezia. Su vicolo del Gallo lo stemma dei Borgia: toro passante e strisce, ma anche lo stemma dei Cattanei e Canali di Modena.
     Cinema. “Campo de Fiori” (1943) con Anna Magnani fruttarola, Aldo Fabrizi pescivendolo e Peppino De Filippo pescivendolo. “Regina dei fiori” (2005) miniserie televisiva (fiction) per la regia di Vittorio Sidoni con Manuela Arcuri e Giorgio Lupano, trasmessa su Raiuno.

Nessun commento:

Posta un commento