lunedì 27 aprile 2015

Roma in un libro: in silenzio nel tuo cuore.

   Oggi vogliamo dedicare il post quotidiano dedicato alla nostra città parlando di una giovanissima scrittrice, si tratta di un potente debutto di una ragazza di 17 anni, studente di liceo, dotata di una scrittura decisa, originale e graffiante. Il critico letterario del Corriere della Sera - La Lettura ha scritto: "Regia sicura, mano ferma. Scrittura già solida e ben strutturata", mentre Isabella Mazzitelli per Vanity Fair ha scritto "Alice Ranucci ci racconta il mondo degli adolescenti romani. Tra paure, eccessi e angherie. Tutto in prima persona e senza censure".
La copertina del libro è presa dal sito internet della Garzanti
che si ringrazia.

   Infatti vogliamo parlare del libro di Alice Ranucci, 17 anni, vive e studia in un liceo di Roma. Nel 2005 ha già pubblicato il suo primo racconto Un albero perfetto nella rccolta di fiabe per bambini Un mondo perfetto. Nel 2012 ha vinto il premio Mario Luci con la poesia Parole, nel 2013 vengono pubblicati i racconti La Medusa e Piccione nella raccolta La fottoria dei casi umani e nel 2014 L'Attesa nella raccolta di Atti Unici Teatrali Va in scena la commedia umana. Le passioni di Alice sono il cinema, la lettura e il mare. Davanti a quella immensa distesa azzurra si sente felice.
   Nel libro di cui vogliamo parlare oggi "In silenzio nel tuo cuore", la protagonista é Claudia, una ragazza romana che frequenta un liceo della città, per essere accettata dal gruppo dei suoi coetanei accetta tutto, fino al grande successo di essere invitata a uscire con Rodrigo, il più fico della scuola.
Ma a questo punto succede qualcosa di terribile e grande, la scomparsa di una persona molto cara. La sua realtà si infrange in mille pezzi, ogni cosa intorno le appare inutile e falsa. Senza più alcuna certezza Claudia scopre che deve mettersi in discussione, che vivere significa compiere scelte.

Alice Ranucci, In silenzio nel tuo cuore, ed. Garzanti, 168 pagg., € 13,90.

Nessun commento:

Posta un commento