martedì 28 aprile 2015

Sei romano de Roma se...

sai come si chiama e dove si trova la chiesa che vedi nell'immagine.


   La foto di ieri era la casa dei Cavalieri di Rodi. E' sorta nel Medioevo sui resti del Foro di Augusto. Nel 1466 il papa Paolo II affidò al nipote Marco Barbo l'amministrazione del priorato dei Cavalieri di San Giovanni di Gerusalemme, un ordine ospedaliero che all'inizio del Duecento aveva occupato proprio la chiesa e il monastero dei monaci basilani, sorto fin dal IX secolo sopra il tempio di Marte Ultore del Foro di Augusto. Il card. Barbo promosse una serie di restauri che conferirono all'edificio l'aspetto che in parte si può ammirare ancora oggi: furono probabilmente utilizzate le stesse maestranze che lavoravano a palazzo Venezia. 
   All'interno si trova il salone d'onore con le bandiere dell'ordine e l'arengario per i discorsi, la sala della loggetta con la ricomposizione dell'attico dei portici del Foro di Augusto, alcune sale con antichi soffitti in legno, sculture e dipinti di varie epoche. Le pitture ad affresco della splendida loggia, sono molto deteriorate, raffigurano imperatori e paesaggi popolati da piante e animali di specie diverse, sono attribuite ad artisti della scuola di Andrea Mantegna. 
   Dal 1946 la Casa è concessa in uso al Sovrano Militare Ordine di Malta. Al santo patrono dei Cavalieri, Giovanni Battista, è dedicata la cappella ricavata nell'atrio di una dimora romana. 

3 commenti:

  1. è la Chiesa dei Cappuccini di via Veneto ;)

    RispondiElimina
  2. Complimenti, sei bravissima perchè si tratta di una chiesa originalissima, ma vista da fuori è una delle tante chiese di Roma.
    Bravissima Claudia.va, sei una vera romana de Roma...

    RispondiElimina
  3. Quand'ero ragazzina, mio papà mi portava in giro a conoscere Roma.Facevamo chilometri a piedi e intanto raccontava.Ma io non sono più romana da ormai 39 anni.Da 7 anni,da quando non c'è più mia mamma,che non ci torno.Ma col passar del tempo,sento sempre più forte la nostalgia.Perciò puoi immaginare come mi faccia piacere leggere che sono una vera romana de Roma!Ti ringrazio :)

    RispondiElimina