giovedì 14 gennaio 2016

Avrei voluto essere Marco Pantani

   Chi ama la bicicletta e il suo sport, il ciclismo, non può aver amato la figura di Marco Pantani, essersi entusiasmato per le sue vittorie ed essere rimasto stravolto per le sue vicende di doping.
Il 12 gennaio ha debuttato al teatro Ambra Garbatella uno spettacolo teatrale sulla figura del grande ciclista di Cesenatico con la regia di Francesca Rizzi. Pantani era uno scalatore puro, una volta gli fecero la domanda: "Perché vai così forte in salita?", lui rispose: "Per abbreviare la mia agonia". E' stato vincitore del Giro d'Italia nel 1998, nello stesso anno vinse anche il Tour de France. Grandi successi ma anche tanta sfortuna, le cadute che lo misero fuori gioco in un Giro che sembrava suo, la squalifica per doping nel 1999 mentre era in maglia rosa.

Marco Pantani in una foto tratta da it.wikipedia.org.

   Sandro Donati è salito sul palco per parlare di lotta al doping in maniera inconsueta, attraverso la vita di Pantani. Il progetto di questo spettacolo è nato da Donati, ex tecnico dell'atletica azzurra e da Davide Tassi, autore e interprete.

Nessun commento:

Posta un commento