venerdì 15 gennaio 2016

In Germania la prima autostrada per le bici.

Un rendering dell'autostrada delle bici
preso dal sito internet del Tci.

   In Germania, nella zona della Ruhr, si sta realizzando la prima autostrada per ciclisti che loro chiamano Radschnellweg, ovvero percorso veloce per bici, il primo segmento è già in costruzione. La stanno costruendo parallela all'autostrada A 40 che collega Hamm a Duisburg, passando per Unna, Dortmund, Bochum, Gelsenkirchen, Essen e Muelheim. Si tratta di una regione della Germania completamente pianeggiante con tante città vicine. L'inaugurazione è prevista per il 2020, sarà lunga 101 Km e costerà 184 milioni di euro, una spesa finanziata per metà dall'Unione Europea. Sarà a doppia carreggiata, larga 5 metri, senza intersezioni e priva di curve pericolose.

Veduta di Duisburg, punto di arrivo della prima
autostrada delle bici.

   Si tratta di un'opera della massima importanza, unica al mondo, comporterà una riduzione di gas di scarico, e un netto miglioramento nella qualità dell'aria. Speriamo che l'Italia prenda esempio da questo stile di vita tedesco.

Alcune immagini di questo blog sono attinte da internet e quindi considerate di pubblico dominio. Vi prego di avvertirmi in caso di un'involontaria violazione del copyright, in modo che io provveda subito all'eliminazione dell'immagine usata per errore.

Nessun commento:

Posta un commento