lunedì 4 gennaio 2016

Un bel progetto sul mercato di piazza Epiro!

   Nel quartiere Appio Latino c'è un mercato che ha una lunga storia, il mercato di piazza Epiro. Già la piazza in cui si trova ha una storia particolare. Si trova lungo l'asse che da porta Metronia porta a piazza Zama, la piazza ha una forma allungata che sembra imitare piazza Navona, sorta a sua volta su stadio di Domiziano. Su un lato si trovano case popolari degli inizi del Novecento, sono formate da più corpi edilizi alti solo tre piani e presentano negli interspazi e al centro di esse ampi giardini. Insomma una città a misura d'uomo, non quella che è stata costruita nei decenni a venire. Alcuni anni fa il mercato è stato riqualificato e al di sotto è stato creato un parcheggio che purtroppo non è al servizio del mercato stesso.

   Un comitato di cittadini ha promosso un progetto di riqualificazione del mercato grazie agli alunni del Liceo Artistico dell'Istituto Confalonieri De Chirico per un percorso figurativo che puntasse al miglioramento qualitativo degli stand del mercato stesso sul lato strada. Sul progetto sono stati chiamati ad esprimersi gli abitanti della zona. Su due facce del mercato sono stati installati dei pannelli decorativi realizzati dai ragazzi. In questi giorni è in corso una raccolta fondi per andare avanti in questo progetto, installare altri pannelli che saranno realizzati dai ragazzi del vicino liceo artistico.


   Mi sembra un progetto molto positivo, se questa città avesse altri 10-100-1000 progetti così, sarebbe una città più bella per tutti. La partecipazione dei cittadini è fondamentale per qualunque miglioramento nella qualità della vita della nostra comunità.

Nessun commento:

Posta un commento