venerdì 22 gennaio 2016

Giornata della memoria 2016

   Tra pochi giorni è la Giornata della Memoria, una ricorrenza internazionale che cade il 27 gennaio, quest'anno di mercoledì, che è stata decisa dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 2005 per ricordare le vittime dell'Olocausto. Si è scelta questa data perché il 27 gennaio del 1945 le truppe dell'Armata Rossa entrarono nel campo di concentramento di Auschwitz e liberarono i prigionieri.
   In genere ogni anno partecipiamo ad una pedalata sui luoghi della resistenza romana e che si conclude al Ghetto ebraico di Roma, il Portico di Ottavia. Quest'anno, per vari motivi organizzativi la Uisp non organizza tale evento, vediamo allora quali sono le altre occasioni per ricordare questa giornata.

   Oggi, venerdì 22 si è inaugurata l'installazione Bloc Notes di Corrado de Grazia, un saggio visivo intorno al pensiero di Walter Benjamin. L'opera è esposta alla Casa della Memoria e della Storia in via di San Francesco di Sales 5 a Trastevere. Sempre in questo luogo, ma lunedì 25 alle ore 17, proiezione del film "Storia di una ladra di libri" di Brian Percival. Il giorno dopo, martedì 26 alle ore 17, sempre alla Casa della Memoria, poeti e scrittori, tra cui Dacia Maraini, Luca Archibugi, Elio Pecora, sul palco per un grande ricordo dell'avvenimento con Marco Lo Russo che eseguirà alla fisarmonica composizioni originali in stile Klezmer.


   Mercoledì l'Accademia Nazionale di Santa Cecilia promuove il concerto: "Toscanini: il potere della musica", la filarmonica Arturo Toscanini, diretta da Yoel Levi eseguirà lo stesso programma eseguito dalla Palestine Orchestra nel 1936. Per questo appuntamento bisognerà andare all'Auditoium alle ore 20,30, viale P. de Coubertin 30.
   Al teatro Parioli De Filippo, in via Borsi 20, alle ore 21, va in scena il processo ad Albert Einstein, a cura di Elisa Greco. Chicco Testa vestirà i panni dello scienziato.

Nessun commento:

Posta un commento