giovedì 14 luglio 2016

Finalmente vedremo completata la Nuvola di Fuksas all'Eur

   Finiti i lavori dopo 18 anni dal concorso internazionale e otto di cantiere. Il 19 luglio l’opera sarà presentata alla stampa, a ottobre l’inaugurazione. Nel 2000 Fuksas si aggiudica il concorso, a presiedere la commissione Norman Foster (autore del grande cocomero di Londra e del nuovo municipio di Londra). 

   Il bando vinto dalla CCI Spa però non ha fortuna e il contratto viene risolto nel 2005 senza aver posto una pietra. Intanto i costi sono cresciuti da 200 a 250 milioni. Nuova gara vinta da Condotte Spa e la posa della prima pietra con il sindaco Veltroni nel 2008. Inizia lo scavo  di 18 metri, si muovono 472 mila metri cubi di terreno melmoso, 26 mila pali e 18 mila tonnellate di cemento armato ancora al terreno la ciclopica struttura dove le nervature d’acciaio si fondono con il vetro e con i 15 mila metri quadrati di fibra di vetro microforata che tengono quella nebulosa senza regole che è la Nuvola, cuore del progetto con auditorium da 1.800 posti. A protezione una teca trasparente che lasciano intravedere la nuvola. 

Una maestosa scalinata porta al livello -1 dove si trova un solo spazio modulabile per 6.000 posti con muri neri mobili. Parquet di 9.000 mq. Diciotto ascensori, di cui otto panoramici portano al livello del forum, una vera piazza per cene di gala, sfilate, feste, fiere. Uno spazio sormontato dal velo di rivestimento della Nuvola che sta appena un piano sopra. Lo spazio è rivestito da 4.725 pannelli in ciliegio americano ed esternamente da 2.306 elementi lignei di colore nero. Nell’aprile 2010 Condotte è costretta a fermare il cantiere fino all’agosto 2014, vengono chieste 12 varianti al progetto per migliorare l’utilizzo del popolo congressuale che fanno aumentare i costi da 221 a 244,5 milioni. A conti fatti tra spese di progettazione e oneri concessori la Nuvola è costata 363 milioni. I fondi si trovano con l’ente Eur che vende i gioielli di famiglia, l’Inail compra Archivio di Stato, museo Pigorini Ato Medioevo e Arti e tradizioni. Arrivano 264 milioni, riparte il cantiere.

Nessun commento:

Posta un commento