domenica 31 luglio 2016

In questo l'Inghilterra è da seguire!

In cosa è da seguire l'Inghilterra? Nell'uscita dall'euro? No. Siccome sono sempre in cerca di buone notizie che riguardano la bici e le piste ciclabili, mi riferisco alla proposta che si sta avanzando a Londra.
Panorama di Londra dalla cattedrale di San Paolo,
foto tratta da it.wikipedia.org.

   Lo studio di architettura Gensler propone il recupero e la riconversione in piste ciclabili delle vecchie linee della metropolitana. Una città di otto milioni di abitanti deve ridurre l'impatto ambientale che la mobilità comporta, ecco quindi l'idea della London Underline, si prevede il riutilizzo dei vecchi tunnel della metro da trasformare in vere e proprie piste ciclabili sotterranee con la presenza di negozi, bar, ristoranti. Inoltre la pavimentazione sarà dotata di particolari sensori in grado di riconvertire l'energia cinetica in energia elettrica e di stoccarla o di utilizzarla per illuminare il percorso.
   Il progetto è molto interessante. Certo l'idea di pedalare sotto terra non mi piace, però tutte le proposte che vanno nella direzione di un minor inquinamento e a favore degli spostamenti con le due ruote sono da incoraggiare.

Nessun commento:

Posta un commento