lunedì 5 gennaio 2015

Chiediamo a Trenitalia di dare la possibilità di fare abbonamenti treno + bici su tutto il territorio nazionale.

   C'è una importante petizione che è bene firmare. In Italia cresce il numero di persone che usano il treno + la bici per muoversi, soprattutto quotidianamente tra casa e lavoro. E' questa una pratica virtuosa che ha effetti benefici sull'ambiente, la mobilità e la salute.
   In alcune regioni trasportare la bici sul treno ha un costo annuo altissimo perchè non è possibile fare l'abbonamento treno + bici. In Emilia Romagna esisteva un accordo Fiab - Trenitalia che permetteva di fare un abbonamento a 122 €. Purtroppo è stato annullato. In Lombardia c'è e costa solo 60 €. La sensazione è che tutto si regge su accordi che possono essere annullati da un giorno all'altro.
Quando la passione della bici è tanta. O la necessità?
Foto tratta da facebook.

   La Federazione Europea dei Ciclisti (ECF) ha calcolato che nel periodo 2014-2020 sono disponibili per gli stati circa 6 miliardi di euro per finanziare progetti di ciclabilità. Ad oggi si contano progetti per un ammontare pari a poco più di 2 miliardi, l'Italia solo il 4%. Quindi non è una questione di mancanza di fondi ma di mentalità, di progetti per utilizzare questi fondi.
   Chiediamo a Trenitalia di rendere omogenea a livello nazionale la possibilità di acquistare abbonamenti mensili e annuali per il trasporto bici.
   Vi invitiamo a firmare la petizione a questo indirizzo e mail:
http://www.change.org/p/trenitalia-spa-abbonamento-bici-treno-nazionale?recruiter=42433530&utm_campaign=signature_receipt&utm_medium=email&utm_source=share_petition
.

Nessun commento:

Posta un commento