venerdì 2 gennaio 2015

Una bella novità per una villa poco conosciuta dai romani

   C'è una bella novità che riguarda una interessante villa di Roma, nei pressi di San Giovanni, ma poco conosciuta dai romani perchè è sede dell'ambasciatore inglese a Roma, stiamo parlando di villa Wolkonsky
     Presto aprirà al pubblico la collezione nel nuovo museo delle Serre e nei giardini della residenza dell’ambasciatore inglese.  Una raccolta da Gran Tour Ottocentesco come la definisce Dirk Booms, curatore del British. Fra le statue l’Athena Parthenos. Sarà aperto al pubblico per piccoli gruppi con visita guidata.
La basilica di San Giovanni di notte, la villa è nei pressi.

     La villa risale alla fine del Settecento, primi dell'Ottocento, quando divenne l'abitazione di una nobile polacca che fu anche in stretti rapporti con Napoleone. Persona di grande cultura trasformò la sua residenza in un luogo di incontro tra artisti e scrittori del tempo, la villa stessa venne sistemata come un luogo in cui erano raccolte statue e altri oggetti dell'epoca classica, oltre ad alberi e piante di vario genere. Inoltre nel suo territorio passa un acquedotto romano e nel sottosuolo è venuta alla luce una piccola necropoli. E' un luogo magico, uno dei tanti luoghi meravigliosi che pochi romani conoscono! Speriamo presto di vedere la villa aperta al pubblico.


Nessun commento:

Posta un commento