mercoledì 28 gennaio 2015

Sampietrini di Roma venduti come souvenir


   Incredibile ma vero, quello che abbiamo letto sui giornali in cronaca di Roma, sembra che i sampietrini siano venduti tra i souvenir della città eterna, tra libri fotografici, guide, portachiavi con il Colosseo o la cupola di San Pietro, monete false dell'antica Roma, monumenti sotto una semisfera di vetro con la neve e via dicendo.

   Italia Nostra denuncia che nella libreria Arion di viale Eritrea sono in vendita sampietrini col marchio del comune. L’azienda Aeterna design dal 2013 realizza lampade, salvadanai e altri oggetti d’arredamento con i sampietrini in vendita in 27 punti della città tra hotel di lusso, gallerie di design e librerie. Il certificato di autenticità parla chiaro ogni pietra è un pezzo unico numerato, sono in totale 998 per le lampade e 4.998 per i complementi d’arredo. I prezzi vanno da 40 a 300 euro (tutte queste informazioni dalla cronaca di Roma de la Repubblica del 15.01.15).
   Se questo è vero è proprio una notizia incredibile. Su di Roma ne abbiamo scritte tante, non pensavamo di arrivare a questa!
Sampietrini in piazza del Fico, vicino piazza Navona.
Nella foto sopra sampietrini sulla via Appia Antica.
Foto di Piero Tucci, il loro uso è libero.

Nessun commento:

Posta un commento