giovedì 1 gennaio 2015

Tentiamo un bilancio del 2014 a Roma

   Tentiamo un bilancio di come è andato il 2014 nella nostra città che noi tanto amiamo e cerchiamo di descrivere ogni giorno dal punto di vista di chi va in bicicletta. Prendiamo in considerazione tre aspetti: la politica, la cultura, la cronaca, e le politiche a favore della bici.
   L'avvenimento più importante ce l'hanno dato i giornali a fine anno, il 2 dicembre è scoppiato il caso della Cupola mafiosa su Roma. Le forze dell'ordine effettuano 37 arresti, vi sono cento indagati tra cui l’ex sindaco Alemanno. Scoppia una bufera in comune, si dimettono l’assessore Ozzimo e il presidente del consiglio Coratti. A capo di tutto Massimo Carminati ex camerata dei Nar, figlio ed epigono della banda della Magliana. In cella i precedenti manager di Ama ed Eur Spa, Panzironi e Mancini. Siamo solo all’inizio ha dichiarato il procuratore capo di Roma Giuseppe Pignatore. Assegnazione di appalti, nomina di politici in posti strategici. Erano riusciti ad infilarsi nella gestione dei campi nomadi, delle strutture riservate a profughi e immmigrati minorenni, alla raccolta dei rifiuti e alla manutenzione del verde pubblico. Per i magistrati Alemanno aveva contatti diretti e aiutava il sodalizio mafioso, soldi per le elezioni in cambio di appalti.
Panorama di Roma dal Pincio.

Il 9 novembre ha finalmente aperto al pubblico la metro C, dal primo agosto è chiuso al traffico privato il Tridente che insieme alla progressiva chiusura di via dei Fori Imperiali (dal 28 giugno stop alle auto private nel tratto largo Corrado Ricci - Colosseo) rappresenta veramente una bella notizia per tutti gli amanti di Roma. Decisamente negativi i tagli alla cultura (10 giugno) e il taglio di linee bus in periferia (1° maggio). E' stato approvato nei termini il bilancio comunale del 2014 (1 maggio), e il bilancio di previsione del 2015 (30 dicembre, fatto che non si verificava da anni). A maggio si sono tenute le elezioni europee con una bassissima affluenza di elettori alle urne e un successo netto del Pd di Matteo Renzi, come nel resto d'Italia. Altro fatto di grande risonanza, non solo nazionale è avvenuto il 18 ottobre quando il sindaco Marino ha registrato agli atti del Comune di Roma le nozze di alcune coppie dello stesso sesso, sposate all'estero.
   Per la cultura gli avvenimenti più importanti sono stati: il termine dei restauri del colonnato di piazza San Pietro che andavano avanti da alcuni anni (febbraio), il restauro della scalinata di Trinità de Monti (da marzo), il via al restauro della fontana di Trevi (da maggio), la conclusione del restauro della Barcaccia (settembre), la riapertura della Domus Aurea mentre sono in corso i lavori di restauro e consolidamento (ottobre), la fine del restauro della Piramide (dicembre). Purtroppo dobbiamo registrare la chiusura di due botteghe storiche: la libreria del Viaggiatore a via del Pellegrino e il Caffè della Pace nella omonima strada presso piazza Navona.
   Per gli avvenimenti di cronaca resteranno nella mente di tutti la scoperta di una casa in viale Parioli nella quale si prostituivano due minorenni, la scoperta dopo la denuncia della madre di una ragazza. Il 26 aprile c'è stata la santificazione di due papi: Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II. Il 6 novembre le scuole di tutta Roma sono state chiuse dall'autorità competente a causa della previsione di una bomba d'acqua sulla città. Il 26 marzo è stato presentato in Campidoglio il nuovo stadio della Roma che dovrà sorgere a Tor di Valle, il 4 settembre il consiglio comunale ha approvato il progetto che sarà realizzato con fondi privati. La città ha bisogno di ben altre opere, e molto urgentemente.
   Per quanto riguarda le piste ciclabili e le politiche a favore del trasporto sostenibile ricordiamo che prima dell'estate è stata inaugurata la pista ciclabile Monte Mario - Monte Ciocci, bellissima, degna di una città del Nord Europa. Inoltre è stato ampliato l'orario in cui le bici possono essere portate sulla metro, è consentito su alcune linee di bus di portare le bici in determinati orari.
   Sicuramente ho dimenticato tanti altri avvenimenti che meriterebbero una menzione in questa breve nota, ma questo blog vuole essere solo un'occasione di riflessione, non è un centro di dibattito politico.

Nessun commento:

Posta un commento