lunedì 19 gennaio 2015

Oggi a Roma il tempo si è fermato...

   Oggi, e solo per oggi, si è fermato uno dei simboli della città. Lancette ferme all' orologio sulla torre campanaria del Campidoglio. Dalle ore 8 di questa mattina per lavori dovuti alla sostituzione di una carrucola che sorregge le campane all’interno della torre.
        Sulla torre campanaria del palazzo Senatorio dove si riunisce il Consiglio Comunale e dove si trova l’ufficio del sindaco, su di essa si trova dal 21 dicembre 1412 il primo orologio pubblico della capitale. Ad essere precisi l’orologio venne sistemato sulla sinistra della facciata della basilica dell’Aracoeli per poi essere trasferito al centro della stessa facciata. Fu Pio VII nel 1806 che decise di portarlo dove si trova oggi. Per l’importanza dell’avvenimento  venne istituito un ufficio con il compito di controllare il delicato meccanismo. Vennero incaricati i fratelli Domenico e Fabio della Pedacchia e mantenuto dai figli e nipoti. Il quadrante utilizzava il modello italico con l’indicazione di sei ore e solo nel 1847 si passò al quadrante moderno di 12 ore. Il quadrante attuale è del 1922. Tra le campane c’è la Patarina, trofeo di guerra tolta dai romani ai viterbesi. Tale campana è stata fusa e rifusa più volte, con il nome Patarina noi oggi intendiamo la campana più grande[1].

     La torre campanaria del palazzo senatorio sovrasta la piazza del Campidoglio e il suo orologio spacca il minuto. Simone Liberati, 52 anni, meccanico, è l’orologiaio del Campidoglio, ha dichiarato che per farlo andare così preciso serve “molto olio, una manutenzione continua e costante”. Fino ad un anno e mezzo fa erano in due ad occuparsi dell’orologio, ma allora l’altro orologiaio andò in pensione, è aiutato dai dipendenti dell’economato o dai vigili. Liberati si occupa di circa sessanta pendoli che appartengono al patrimonio comunale come quelli di piazza di Siena recentemente ristrutturato. Questo orologio fu collocato nel 1806 dopo essere stato smurato dalla chiesa dell’Ara Coeli, fu il primo orologio pubblico di Roma con l’ora italica e il quadrante diviso in 6 ore, nel 1847 fu diviso in dodici nell’ambito delle riforme di papa Pio IX. Nel 1922 fu sostituito dall’attuale. Ai lati si notano ancora la S e la R della scritta SPQR. Le altre due sono state coperte dal nuovo orologio in quanto più grande. “Con queste strutture antiche oscillare di un minuto in una settimana è già perfezione”[2].


[1] Tutte le notizie di questo post da: “Svetta sul Campidoglio il primo orologio della città” di Claudio Rendina, da “la Repubblica”, cornaca di Roma, pag. XV, del 29 dicembre 2013.
[2] L’intervista a Liberati da: la Repubblica, cronaca di Roma, intervista di Marco Ciaffone e Gabriele Isman, 17 agosto 2013.

Nessun commento:

Posta un commento