Fra le tante iniziative mi piace segnalare La Shoah nell'arte che si tiene in contemporanea il 27 gennaio in alcuni musei, gallerie e teatri nazionali, regionali o comunali, ma anche privati. Si vuole così dare voce a dei nuovi testimoni che daranno voce a quanto accaduto quando i testimoni non saranno più in vita, questi nuovi testimoni sono le opere d'arte.
Alla Galleria Nazionale d'Arte Moderna la mattina alle 10,30, nella sala del Mito, lettura di alcuni brani del libro "Il diario di Gusen" di Aldo Carpi già direttore dell'Accademia di Brera. Leggono Arianna Ninchi e Giuseppe Lorin, alla chitarra Mauro Restivo. Alle ore 11 tavola rotonda sul tema della Shoah dell'arte, relatori la prof. Rosanna Buono: "La ricezione problematica del saluto nazista in performance e installazioni artistiche"; il prof. Vincenzo Bilardello: "Grosz, l'espressionismo e l'arte astratta"; la prof. Laura Iamurri "Il caso Cagli: la memoria difficile del dopoguerra"; il prof. Lutz Klinkhammer: "La Germania nazista e la guerra per e contro l'arte".
Il pomeriggio alle ore 17,30 lettura spettacolo: "L'ultima risata - I comici nei campi di concentramento nazista" do Antonella Ottai.
Anche le Biblioteche di Roma hanno un ricco calendario di incontri, vetrine, proiezioni ed esposizioni dal 27 gennaio al 30 gennaio. Per maggiori informazioni andare al sito internet delle biblioteche di Roma.
Nessun commento:
Posta un commento