mercoledì 14 gennaio 2015

Si torna a parlare della demolizione di via dei Fori Imperiali. E' un bel dibattito!

   Si torna a parlare della demolizione di via dei Fori Imperiali. E' un dibattito molto interessante e mi vede favorevole perchè demolire questa strada significa ricostruire l'unità dei Fori Imperiali e il loro rapporto con il Foro Romano. La parte importante da demolire è quella che va da piazza Venezia a largo Corrado Ricci, incrocio con via Cavour.

     Dopo la commissione di esperti del ministro Franceschini, l’assessore all'urbanistica Giovanni Caudo dichiara (il 2 gennaio scorso) che adesso si può riprendere il Progetto Fori previsto nel PRG, e i risultati di un’altra commissione voluta da Veltroni nel 2008 che vogliono la demolizione della strada tra largo Corrado Ricci e piazza Venezia. Nuovo spazio pedonale intorno al Colosseo. Via dei Cerchi sarà pedonalizzata, a piazza Venezia sparirà la rotatoria, palazzo Rivaldi sarà spazio espositivo in attesa della stazione metro C. Sarà realizzato così un percorso pedonale da Santa Maria de’ Monti, a via Baccina, a Campo Carleo, al Foro di Augusto, passerà tra Campidoglio e Foro Romano, quindi al Velabro, al Tempio di Vesta, all'Aventino, per concludersi al Giardino degli Aranci.

     Giuliano Volpe, presidente della commissione Stato-Comune sull’area archeologica, dice no all’idea di Caudo di smaltellare via dei Fori Imperiali perché “si verrebbe a creare un dislivello tra il piano antico e quello attuale”. Mi sembra questa una considerazione bizzarra, è chiaro che i resti archeologici sono ad un livello più basso, sta a noi armonizzare la situazione.
Tre immagini di via dei Fori Imperiali
scattate dall'autore del blog. Il loro uso è libero.

   "Alla fine via dei Fori Imperiali dovrà essere demolita", è l’opinione di Francesco Scoppola neo direttore generale dei Beni Culturali ed è anche la modesta opinioni di chi gestisce questo blog.

Nessun commento:

Posta un commento