mercoledì 25 novembre 2015

Una bella iniziativa a favore della mobilità sostenibile

   Sulla via Appia Nuova, in un quartiere congestionato dal traffico, il Centro Commerciale Happio ha preso una lodevole iniziativa che vogliamo segnalare agli amici che ci seguono.


   Da alcuni giorni nella piazza pedonale all'ingresso del centro si trova una bella rastrelliera per parcheggiare le bici. E' una iniziativa lodevole, avere la possibilità di raggiungere questo luogo e la via Appia in bici costituisce una alternativa all'automobile, toglie macchine dalla strada, abbassa i livelli di inquinamento. Tutto ciò che va a favore dell'ambiente deve essere ben visto!


   Il Centro Commerciale Happio si trova nel luogo dove era il Deposito dei Tram Stefer costruito nel 1904, vi erano alloggiati i tram per Capannelle, Cinecitta e quelli diretti ai Castelli.Dismesso nel 1980, in parte è stato abbattuto negli anni Novanta, era caratterizzato da due originali capannoni in legno e da un tetto a doppio spiovente. Nel nuovo spazio sarà trasferito il mercato dell’Alberone, intanto sono in funzione il parcheggio sotterraneo e i negozi. Il muro di cinta e le palazzine all’ingresso sono state conservate. Il progetto architettonico del Centro Commerciale Happio è dello Studio Chapman Taylor con sede a Milano piazzetta Pattari 1. La direzione dei lavori è dell’ing. Pagnoni, via Nomentana 323, Roma. Il C.C. Happio ha aperto al pubblico il 26 marzo 2015, mancano ancora alcuni luoghi di ristorazione nella piazza pedonale e la palestra.
   In occasione dell'apertura del C.C. viene presentato il progetto del Cracking Art Group, un gruppo di artisti biellesi che ha installato decine di lumache in plastica riciclata lungo il perimetro della struttura. La notte si illuminano.

Nessun commento:

Posta un commento